Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di Shell , dottor Wael Sawan che sostituirà nel ruolo il dimissionario Ben van Beurden .
Il passaggio del testimone avverrà a fine anno .
La nomina , il cui passaggio di testimone avverrà a fine anno , mette fine a mesi di speculazioni sul nome del successore di Ben van Beurden , ormai vicino ai 65 anni d’età , e viene letta come il segnale della volontà di accelerare nelle strategie per cavalcare la transizione energetica .
Per Shell – oggi la Major più grande del mondo per capitalizzazione – i combustibili fossili costituiscono ancora la fetta principale del business e sono fonte di ricchi profitti : la compagnia – che con l’acquisizione di Bg Group , completata a febbraio 2016 , è diventata un colosso del Gnl – ha registrato 11,5 miliardi di dollari di utili tra aprile-giugno del 2022 , aggiornando il record storico per il secondo trimestre consecutivo .
Ma il percorso di decarbonizzazione deve diventare più deciso , anche in seguito alla sentenza di un tribunale olandese che nel 2021 ha imposto alla compagnia di adottare un piano più aggressivo per tagliare le emissioni climalteranti .
Shell in seguito ha spostato il quartier generale a Londra ed eliminato il riferimento alle origini olandesi nel nome (che non è più Royal Dutch Shell) .
Wael Sawan , con doppio passaporto canadese e libanese , entrato nella compagnia nel 1997 , non ha una lunga esperienza di energie pulite : è piuttosto un veterano del Gnl.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo