Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato presidente della Corte Costituzionale ,professoressa Silvana Sciarra che succede nel ruolo a Giuliano Amato .
Nel 2014 era stata la prima donna eletta dal Parlamento alla Corte costituzionale e ieri è stata la seconda donna , dopo l’attuale ministra della Giustizia Marta Cartabia , eletta dai colleghi a guidarla .
La giuslavorista Silvana Sciarra ha ottenuto 8 voti su 15 , in lizza c’erano gli altri due vicepresidenti Daria De Pretis e Nicolò Zanon , confermati subito da Sciarra nella carica.
Silvana Sciarra , che succede a Giuliano Amato , resterà presidente della Consulta fino all’11 Novembre 2023, quando scadranno i 9 anni di mandato da giudice costituzionale .
Silvana Sciarra è la prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento nel 2014 .
Laureata in Giurisprudenza all’università di Bari , è stata dottore di ricerca in Legge honoris causa , Università di Stoccolma 2006 e Hasselt 2012 .
Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’ Università di Siena.
Dal 1994 al 2003 ha ricoperto la cattedra di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l’Istituto Universitario Europeo .
Direttore del dipartimento di Diritto (1995-1996), ha coordinato il programma di Gender Studies (2002-2003).
È stata codirettrice della rivista «Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali»
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo