RECESSIONE GLOBALE IMMINENTE SECONDO DUE TERZI DEGLI ECONOMISTI E LA PROSPETTIVA SUI RATING SOVRANI DI MOODY’S PER L’EUROZONA E’ NEGATIVA

COME PREVISTO DA OLTRE SEI MESI E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO ED ORA ANCHE GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA  E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

RECESSIONE GLOBALE IMMININENTE  SECONDO DUE TERZI DEGLI ECONOMISTI E LA PROSPETTIVA SUI RATING SOVRANI DI MOODY’S PER L’EUROZONA E’ NEGATIVA

Dopo quasi un anno di guerra in Ucraina , con tensioni geopolitiche che si rincorrono e la crisi dell’energia che lascia il segno su Stati , imprese e famiglie , il mondo non è mai apparso tanto frammentato .

Con i deludenti risultati sul fronte del climate change, multilateralismo e globalizzazione sembrano in ritirata : tocca al World Economic Forum (WEF) misurarne lo stato di salute .

I lavori iniziano nel gelo delle previsioni economiche: secondo un report del WEF, gran parte degli economisti di istituzioni internazionali e società private si aspettano una recessione globale nel 2023 .

Alla vigilia del meeting , un report del WEF  ha indicato che due terzi degli economisti del settore privato e pubblico , intervistati in un sondaggio, si aspettano una recessione globale nel 2023 , vale a dire una fase più o meno sincronizzata di contrazione in numerose economie nazionali .

Circa il 18% la considera «estremamente probabile», più del doppio rispetto all’indagine condotta a settembre del 2022 .

Sono previsioni in linea con quelle del Fondo Monetario Internazionale , secondo il quale un terzo del PIL  globale entrerà in contrazione quest’anno .

La Banca Mondiale la scorsa settimana ha abbassato le proprie previsioni per quasi tutte le economie avanzate e per il 70% di quelle emergenti .

Analoghi i risultati di un altro report , stavolta di PricewaterhouseCoopers : su 4.410 leader d’impresa intervistati tra ottobre e novembre , il 73% prevede un calo della crescita globale nei prossimi mesi .

È il dato peggiore da quando la società di consulenza pubblica il sondaggio, nel 2011 .

Due su cinque hanno persino espresso la preoccupazione che le loro aziende potrebbero chiudere entro dieci anni .

Moody’s vede nero sui rating sovrani

La prospettiva sui rating sovrani di Moody’s per l’Eurozona è negativa .

Lo si legge in una nota in cui viene sottolineato che «la crisi dell’energia, i crescenti tassi di interesse e il rallentamento della crescita globale porteranno a una recessione . Infatti il 60% dei Paesi dell’Eurozona sarà in recessione nel 2023» e «il PIL di Germania , Italia e Slovacchia scenderà sotto i livelli pre-pandemia » secondo Heiko Peters , vice president-Senior Analyst di Moody’s.

 

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

 

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .

                                     
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

  

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo