Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie
congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di Wärtsilä , dottor Michele Cafagna , che subentra nel ruolo ad andrea Bochicchio .
La multinazionale finlandese Wärtsilä , dopo che lo scorso luglio ha annunciato di voler fermare la produzione del sito triestino di San Dorligo della Valle, con 451 esuberi , oltre alle ricadute sull’indotto , annuncia un cambio della guardia in Italia .
L’ingegnere Michele Cafagna , 49 anni , sarà il nuovo presidente e amministratore delegato di Wärtsilä Italia , con effetto immediato .
Una nomina con cui il gruppo rafforza il leadership team italiano «per compiere il prossimo passo verso il futuro» , spiega una nota .
Il precedente amministratore delegato, Andrea Bochicchio , continuerà a essere parte del gruppo con il ruolo di Director of QuantiServ & Workshops Development.
La procedura di chiusura della linea produttiva di grandi motori di Trieste e di delocalizzazione a Vaasa , in Finlandia , per la multinazionale si è rivelata più complicata del previsto , dopo che nei mesi scorsi c’è stata una netta presa di posizione contro la decisione da parte della politica con il ministro dello Sviluppo Economico , Giancarlo Giorgetti (Lega) , che ha fatto fronte comune con quello del Lavoro Andrea Orlando (PD) e con il Governatore del Friuli-Venezia Giulia , Massimiliano Fedriga (Lega) .
La scelta della nuova guida per l’Italia è ricaduta su un manager come Michele Cafagna che conosce molto bene il gruppo , dove lavora da oltre 20 anni , con diverse e crescenti responsabilità sia nel business che nelle funzioni di supporto a livello globale .
L’ultimo incarico che ha ricoperto è stato quello di Vice President of Continuous Improvemen t, ruolo che manterrà in modo da poter continuare a sviluppare queste attività per tutto il gruppo .
A rasserenare gli animi prova Roger Holm , president Marine Power del Gruppo Wärtsilä , dicendo che Michele Cafagna ha «una profonda conoscenza dell’azienda e del mercato , unita all’esperienza maturata per quanto riguarda la gestione di trasformazioni e cambiamenti».
Questo sarà «un notevole supporto per il percorso che stiamo intraprendendo a Trieste e in Italia , nell’interesse dei nostri dipendenti e della comunità locale» , aggiunge Holm.
Dal canto suo Cafagna, appena insediatosi, ha mandato subito un segnale di distensione , sottolineando l’importanza delle scelte condivise e del dialogo : «Nessuno può farcela da solo nell’attuale complessità , data la situazione geopolitica, la volatilità dei mercati globali e la transizione verde che richiede un’evoluzione accelerata di molti attori industriali . La soluzione migliore può essere trovata solo guardando insieme al futuro , nell’interesse delle persone qualificate e motivate di Wärtsilä e della comunità locale».
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo