Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane del Gruppo Cimolai per la scomparsa dell fondatore Armando Cimolai .
Armando Cimolai all’ età di 94 anni è scomparso a Pordenone , fondatore dell’omonimo gruppo specializzato nella progettazione , fornitura e montaggio di strutture complesse in acciaio .
Aveva creato il gruppo a Pordenone nel 1949 insieme alla moglie Albina come laboratorio per la produzione di cancelli e infissi metallici e lo ha accompagnato negli oltre 70 anni di storia, in cui ha vinto commesse in tutto il mondo arrivando a un fatturato di 500 milioni di euro .
Armando Cimolai inizia come fabbro ma ben presto intuisce che le prospettive per il futuro sono interessanti e nel 1954 avvia lo sviluppo della sua azienda con la costruzione di strutture di acciaio per edifici industriali e militari e costruisce 3.000 mq di officina .
Era nato il 17 marzo 1928 e nel 1949 , dopo esperienze di lavoro come operaio , aveva deciso che i tempi erano maturi per avviare una propria attività con la moglie Albina : un piccolo laboratorio per la costruzione di cancelli e infissi metallici a Pordenone .
Nel 1951 per una alluvione perde tutto e sposta la sua attività in via Trento a Pordenone, nel 1954, con i soldi guadagnat i, compra il primo capannone in Viale Grigoletti: aveva solo 10 dipendenti e la moglie Albina lo aiutava a gestire la contabilità .
Attraversa il Boom economico – industrie come Zanussi, Fiat e Valeo , affidano alla Cimolai la realizzazione ed espansione dei propri stabilimenti – e vede lo sviluppo della tecnologia dell’acciaio nel campo delle costruzioni civili , industriali , militari e nel settore dei ponti , tanto che nel 1974 ,avvia la costruzione di un nuovo stabilimento in una vasta area industriale con possibilità di raccordo ferroviario nella zona di Polcenigo (Pordenone) , dotandolo dei più moderni impianti anche per la costruzione di travi saldate .
Nel 2006 Armando e Albina trasferiscono ai figli – già attivi in azienda da diversi anni – la proprietà delle società , a Luigi , Cimolai Spa – che oggi ha un giro d’affari che di 500 milioni di euro e impiega oltre 3mila lavoratori, di cui 1.500 diretti, in progetti iconici in tutto il mondo tra questi spicca il telescopio più grande del pianeta , l’ELT (Extremely Large Telescope) , nel deserto dell’ Atacama in Cile – e a Roberto Cimolai Technology .
La Armando Cimolai Centro Servizi è rimsta in gestione di Armando e Albina, con il supporto del figlio Roberto.
«Ho lavorato molto e in oltre 70 anni, in azienda, non abbiamo mai fatto un’ora di cassa integrazione — raccontò Cimolai due anni fa quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo nominò Cavaliere di Gran Croce —, né abbiamo mai licenziato nessuno».
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo