Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie
congratulazioni al neo nominato Prefetto della Segreteria per l’Economia dello Stato Vaticano , dottor Maximino Caballero Ledo , che subentra nel ruolo al dimissionario Padre Juan Antonio Guerrero Alves , gesuita spagnolo .
Padre Juan Antonio Guerrero Alves , gesuita spagnolo , rinuncia alla carica di Prefetto della Segreteria per l’Economia (Spe) , il dicastero nato dalla riforma delle finanze vaticane nel 2014 su cui si sono concentrate le funzioni di budget , personale, programmazione e controllo .
Alla guida del dicastero il Papa ha nominato il “vice” di Guerrero , il manager Maximino Caballero Ledo , attuale Segretario : è il secondo laico che prende la guida di un ministero della Santa Sede dopo Paolo Ruffini , da tempo Prefetto per la Comunicazione .
Una nomina in continuità , quindi, visto che era stato lo stesso Juan Antonio Guerrero Alves a consigliare al Papa la nomina di Maximino Caballero Ledo , suo compagno di gioventù nella città di Merìda .
Le dimissioni sono per “motivi personali” in particolare di salute : «Ho subito un intervento chirurgico nel corso di quest’anno , a seguito del quale sono sotto un trattamento medico che mi produce alcuni effetti secondari che rendono particolarmente difficile per me l’adempimento di un compito tanto impegnativo come quello che sto svolgendo e che richiede un’efficienza fisica e una concentrazione mentale migliore di quelle di cui io dispongo al momento» ha scritto Juan Antonio Guerrero Alves Guerrero ai dipendenti.
Il Papa – riferisce la Sala Stampa – ringrazia Juan Antonio Guerrero Alves «per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede . Padre Juan Antonio Guerrero Alves è riuscito a sistemare per bene l’economia , è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti . Il Santo Padre gli assicura la Sua preghiera».
La Segreteria , nata nel 2014 , dopo un controverso periodo di gestione da parte del cardinale George Pell negli ultimi anni ha contribuito a dare un assetto stabile alle finanze vaticane, con poteri ben divisi (e condivisi) con l’APSA , il dicastero del patrimonio guidato da Nunzio Galantino .
Molte novità sono state introdotte, come il codice degli appalti, la gestione delle “materie riservate”, il nuovo codice per gli investimenti finanziari, l’avvio dell’accentramento di tutte le risorse finanziarie della Santa Sede – stimate in circa 2 miliardi – nell’APSA (e affidate in gestione allo IOR).
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo