MARCELLA PANUCCI  – ALUMNUS LUISS

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato alunno dell’ anno dall’ Università LUISS di Roma , dottoressa Marcella Panucci .

«Per aver saputo guardare ai problemi della società italiana da posizioni diverse e con occhi diversi, ma con uno sguardo sempre istituzionale. Per aver contribuito a trovare soluzioni condivise a situazioni complesse mettendo a disposizione della collettività e delle parti coinvolte le competenze giuridico-economiche e la capacità di mediazione maturata negli anni di servizio nel settore privato e nella pubblica amministrazione».

Se la scelta come alunno dell’anno dell’Università Luiss-Guido Carli di Marcella Panucci – capo di gabinetto del ministro della Pubblica Amministrazione, a lungo direttore generale di Confindustria e con una significativa esperienza da capo della segreteria tecnica del ministro della Giustizia nel Governo di Mario Monti – avesse una motivazione articolata , forse questa potrebbe calzare a pennello.

Perché se si legge tra le righe del curriculum di Marcella Panucci e si raccontano le esperienze maturate sul campo dalla laureata alla LUISS nel 1994 emergono con chiarezza proprio due aspetti : le conoscenze giuridiche ed economiche unanimamente riconosciutele da chi ha avuto modo di averla accanto ai tavoli istituzionali e ai meeting internazionali ; la capacità di mediare e arrivare a una sintesi di posizioni complesse, tra soggetti portatori di interessi diversi, tutti legittimi, ma spesso in contrasto tra loro .

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo