ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA RISULTA ESSERE DA DECENNI LA SOLUZIONE PER ELEVARE IL LIVELLO PROFESSIONALE DI FUNZIONARI E DIRIGENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME BEN EVIDENZIATO DAL MINISTRO PAOLO ZANGRILLO
La formazione dei dirigenti pubblici deve cambiare : tavole rotonde, conferenze , un development center per l’osservazione delle competenze comportamentali , video lezioni , didattica e laboratori sui temi chiave del PNRR , dalla transizione ecologica alla trasformazione digitale , fino a tirocini di sei mesi non solo nelle amministrazioni dello Stato , ma anche nelle organizzazioni europee e internazionali e nelle grandi imprese .
Bisogna puntare sulle persone e sulle loro capacità per avere un’amministrazione più efficiente , resiliente e moderna , che sappia far fronte alle esigenze sempre più mutevoli del contesto internazionale, economico e sociale e ci si attende impegno , partecipazione , entusiasmo e innovazione , ma innanzitutto orgoglio: di far parte della dirigenza dello Stato italiano e di un massimo impegno per il Paese , i suoi cittadini , le sue imprese .
E’ necessario spostare l’accento nell’alta formazione dalle conoscenze alle competenze , dal sapere al “saper fare” e alle soft skills .
Indispensabili , in un quadro di informazioni che viaggiano sempre più veloci e di conoscenze che diventano presto obsolete , per governare questi repentini cambiamenti .
Anche e soprattutto guidando le persone .
Puntare sul capitale umano per generare valore pubblico ha un altro vantaggio : consente alla Pubblica Amministrazione di ritrovare attrattività , soprattutto verso le nuove generazioni prevedendo una rivoluzione sin dalle prove di selezione: accanto a quelle tradizionali , prove situazionali e colloqui motivazionali .
Bisogna fare attenzione al fantasma che da sempre aleggia : quello di concentrare l’attenzione sulla digitalizzazione , che è la tecnica futura di catalogazione dei dati , ma non contiene in sé le chiavi per la lettura e l’interpretazione di quei dati , che possono dipendere soltanto dalla cultura professionale e dall’esperienza dei funzionari .
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO
POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .
Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .
ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .


I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo
