ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA PROTAGONISTA INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE DIGITALE DA DECENNI RISULTA ESSERE LA VALIDA ALTERNATIVA ALLA TRAPPOLA DELLO SVILUPPO DEI TALENTI CHE COMPORTA SEMPRE MENO GIOVANI E SEMPRE MENO LAUREATI

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA PROTAGONISTA INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE DIGITALE DA DECENNI RISULTA ESSERE LA VALIDA ALTERNATIVA AL RISCHIO CHIUSURA DI MOLTI ATENEI IN ITALIA

Il calo demografico mette a rischio la sopravvivenza di molti atenei italiani : a certificarlo è Talents Venture , società di consulenza specializzata in istruzione universitaria , secondo la quale il declino demografico può mettere in crisi molti corsi sia per motivi numerici che finanziari : nell’anno accademico 2021 / 2022 , il 18% dei corsi di laurea aveva 20 iscritti o meno al primo anno , con una concentrazione dei corsi a numerosità ridotta nel Mezzogiorno .

Inoltre se il gettito relativo ai corsi di laurea registrasse una contrazione pari a quella della popolazione di 18-21 anni , le minori entrate nel 2040 rispetto al 2020 potrebbero ammontare a oltre 600 milioni di euro .

Allo stato attuale risulta esserci veramente una lontananza tra il bisogno crescente di formazione , dovuto alla velocità e alla complessità di cambiamento del mondo , e i dati italiani e di conseguenza è assolutamente necessario e fondamentale costruire un ponte e , nel 2023 e per i lustri a venire , il ponte non può che essere digitale .

L’Italia è caratterizzata da evidenti ritardi nella trasformazione digitale ed in primis per il settore dell’educazione e della formazione .

Quel 28% di laureati nella fascia 30-34 anni rischia di essere un’ipoteca non solo sul presente ma anche sul futuro , specialmente considerando che Francia e Germania vantano rispettivamente il 50% e 36% della popolazione laureata  e che la media UE si attesta al 41 per cento .

Su questa situazione pesano alcuni aspetti specifici come una rete di infrastrutture limitate e la particolare conformazione geografica con poche metropoli e una popolazione che nell’80% dei casi risiede in luoghi con meno di 100.000 abitanti ; in più , considerando che il 50% delle province è privo di una sede universitaria , se ne deduce facilmente che ancora per troppi italiani iniziare l’università significa affrontare viaggi e trasferimenti complicati .

Uno studente su due oggi è fuorisede , negli anni del Covid la didattica a distanza era diventata la regola anche nelle università ma una volta terminata l’emergenza gli atenei sono tornati in massa alle lezioni in presenza .

La tecnologia , applicata al mondo dell’istruzione , aiuta a potenziare l’offerta e a modulare i contenuti e la loro erogazione in forme moderne , capaci di raggiungere un grandissimo numero di persone .

Fare didattica online però non significa solo mettersi davanti a una telecamera e registrare .

Va ripensata l’intera proposta formativa attraverso il grande potenziale dei nuovi strumenti , con modalità interattive che rendano lo studente parte integrante del processo di apprendimento .

In Italia le università digitali rappresentano uno strumento imprescindibile di aggiornamento delle competenze e l’unica opzione efficace in termini di ascensore sociale , a vantaggio dell’intero sistema produttivo nazionale .

Gli atenei digitali infatti arrivano laddove non sono disponibili istituzioni accademiche tradizionali e , grazie alla loro proposta flessibile e accessibile , consentono a lavoratori , giovani famiglie con figli e chiunque non possa usufruire della formazione in presenza , di accedere a una proposta accademica di grande qualità , ritagliata sulle proprie esigenze .

Quella delle università digitali è una sfida di sistema vissuta con grande serietà .

Solo un’integrazione strategica fra atenei in presenza e digitali , pubblici e privati , potrà colmare un vuoto che rischia di allargarsi ulteriormente senza una visione di lungo termine .

 

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

 

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

Link