ISFOA POLTRONE : MARCO PATUANO –  CELLNEX       

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di Cellnex , dottor Marco Patuano che subentra nel ruolo a Tobías Martínez .

Un ritorno . Dopo gli anni da presidente Marco Patuano torna nel gigante spagnolo delle torri Cellnex , ma da amministratore delegato , subentrando a Tobías Martínez , promotore del progetto industriale e finanziario della società,  diventata leader europeo grazie a una strategia di acquisizioni sin dalla sua Ipo nel 2015 .

Ora Cellnex è un big di settore , con 111.931 siti operativi in 12 Paesi d’Europa e alle spalle quattro aumenti di capitale per un ammontare complessivo di quasi 15 miliardi , con circa 40 acquisizioni all’attivo , tra le quali spicca l’acquisto della divisione di Arqiva nel Regno Unito , l’acquisizione delle torri Iliad in Francia , Svizzera , Italia e Polonia , e l’accordo con Hutchison nell’ottobre 2021 che ha coinvolto 6 Paesi europei ed è stata ad oggi la più grande acquisizione della società .

L’arrivo di Marco Patuano completa l’azione di TCI – fondo che è diventato il maggior singolo azionista di Cellnex con un 9,384% , davanti all’8,2% di Edizione della famiglia Benetton e al 7,03% di GIC  (il fondo sovrano di Singapore) – la cui prima vittoria è stata quella di spingere il consiglio di amministrazione del gigante delle torri all’avvicendamento del presidente Kan , sostituito con la presidente non esecutiva Anne Bouverot .

L’appoggio di Edizione e di qualche altro fondo ha completato il quadro permettendo al ceo italiano di vincere la concorrenza del cfo , Josè Manuel Asia Mancho .

Ora a ratificare la nomina sarà chiamata l’assemblea del 1 Giugno nella quale sarà proposto anche l’allargamento del consiglio da 11 a 13 componenti , con l’ingresso di Óscar Fanjul , attuale vicepresidente di Ferrovial ed ex amministratore delegato di Repsol e Dominique d’Hinnin , presidente di Eutelsat .

«Cellnex è una grande azienda , con un futuro brillante e se avrò il sostegno dell’assemblea degli azionisti , il mio impegno sarà con la strategia annunciata nel novembre 2022» , ha affermato Marco Patuano , un passato da amministratore delegato di Telecom Italia e un presente da presidente di A2A che per il momento è previsto proseguire .

Riguardo alla nomina di Marco Patuano in Cellnex , la posizione della multiutility è chiara : non c’è incompatibilità tra i due incarichi , perché Patuano è un presidente non esecutivo e non ha deleghe .

 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo