ISFOA OSSERVATORIO :  L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA SOSTENIBILITA’ DELLE CASE E’ QUALCOSA CHE STA SEMPRE PIU’ PREOCCUPANDO I PROPRIETARI DI CASE IN ITALIA INFATTI LA COMMISSIONE EUROPEA RESTRINGERA’ I PARAMETRI DI SOSTENIBILITA’ ENTRO IL 2030 CONFERMANDO COSI  IN MANIERA AUTOREVOLE ED ISTITUZIONALE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA SOSTENIBILITA’ DELLE CASE E’ QUALCOSA CHE STA SEMPRE PIU’ PREOCCUPANDO I PROPRIETARI DI CASE IN ITALIA INFATTI LA COMMISSIONE EUROPEA RESTRINGERA’ I PARAMETRI DI SOSTENIBILITA’ ENTRO IL 2030 CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE ED ISTITUZIONALE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

La Commissione Europea restringerà i parametri di sostenibilità entro il 2030 per orientare gli investimenti immobiliari nel mercato finanziario verso progetti sempre più sostenibili ed efficienti. L’Ue ha il chiaro obiettivo di essere climaticamente neutrale entro il 2050 e sa che ha bisogno di trasformare il settore immobiliare, uno dei più inquinanti, attraverso la regolamentazione degli investimenti.

Nel 2020 l’Europa ha approvato l’European Green Deal (o Green Deal), un insieme di iniziative politiche tra cui la European Green Taxonomy, un regolamento che stabilisce una classificazione di quali attività economiche sono ambientalmente sostenibili. La Commissione Europea obbliga quindi le banche e le grandi imprese a rispettare questo regolamento nella redazione delle loro relazioni sulle attività non finanziarie.

Questo quadro obbligatorio, per tutti i settori economici, è strutturato attorno a sei obiettivi di sostenibilità: mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai cambiamenti climatici, uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi, prevenzione e controllo dell’inquinamento, e la transizione verso un’economia circolare.

Per ora l’Europa chiede solo informazioni , ma prima del 2030 i criteri saranno più severi .

Attualmente vengono predisposti report informativi sui parametri di efficienza e sostenibilità dei propri edifici , ma con essi sarà possibile raccogliere dati per fissare i valori di riferimento che in breve tempo diventeranno requisiti per il mercato immobiliare , per realizzare investimenti e redditività per le aziende in tutte le tipologie di immobili , dagli uffici al retail , logistica e anche residenziale .

In questo momento l’Europa richiede già la rendicontazione dell’allineamento alla tassonomia alle società quotate , nel 2024 sarà estesa al settore bancario , nel 2026 alle grandi società non quotate in Borsa, nel 2027 alle PMI e nel 2029 alle imprese extra UE che importano merci per un valore superiore a 150 milioni di euro l’anno.

Come ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni
Prima o poi i criteri di sostenibilità e i requisiti del Green Deal arriveranno anche nelle case private, non solo per le aziende del settore immobiliare, delle costruzioni e delle ristrutturazioni o per i grandi proprietari immobiliari.

L’efficienza energetica e la sostenibilità delle case è qualcosa che sta sempre più preoccupando i proprietari di case in Italia.

Queste sarebbero alcune delle raccomandazioni più importanti per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale , dai materiali , prodotti e tecnologie utilizzate nelle ristrutturazioni:

Utilizzare materiali da costruzione sostenibili come legno certificato, mattoni di terra cruda, acciaio primario o materiali riciclati o prefabbricati, tra gli altri, invece di quelli convenzionali che generano una maggiore quantità di rifiuti ed emissioni di carbonio.
Installazione di sistemi di energia rinnovabile come pannelli solari o sistemi geotermici, per ridurre la dipendenza dall’energia da combustibili fossili.
Incorporare sistemi a basso consumo idrico ed energetico per il riscaldamento, utilizzando elettrodomestici che rispondano alle specifiche richieste dalle normative. Analogamente, si raccomanda anche di aggiungere soluzioni per rubinetti e docce, come il miscelatore, nonché nei servizi igienici e verificare che il loro flusso sia conforme alle etichette esistenti nel mercato dell’Unione.
Introdurre tecnologie efficienti nella gestione dei rifiuti in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale della casa.
Aggiungere l’isolamento esterno come pareti, soffitti e solai, così come in scantinati e piani terra, al fine di garantire la tenuta all’aria e ridurre le dispersioni termiche.
Sostituire porte e finestre con porte ad alta efficienza energetica.
Sostituzione delle sorgenti luminose per impianti che rappresentano risparmio energetico.
Installazione, sostituzione, manutenzione e riparazione di impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e riscaldamento dell’acqua, con tecnologie ad alta efficienza.
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo