ISFOA OSSERVATORIO : ACCENTURE ANNUNCIA 19MILA LICENZIAMENTI AMAZON ANNUNCIA 27MILA LICENZIAMENTI FACEBOOK ANNUNCIA 27MILA LICENZIAMENTI PORTANDO AD OLTRE 400MILA IL TOTALE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023 PER I COLOSSI DELLA TECNOLOGIA E DELLA CONSULENZA CONFERMANDO COSI LA GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : ACCENTURE ANNUNCIA 19MILA LICENZIAMENTI AMAZON ANNUNCIA 27MILA LICENZIAMENTI FACEBOOK ANNUNCIA 27MILA LICENZIAMENTI PORTANDO AD OLTRE 400MILA IL TOTALE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2023 PER I COLOSSI DELLA TECNOLOGIA E DELLA CONSULENZA CONFERMANDO COSI LA GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

 

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

 

 

Accenture annuncia 19mila licenziamenti

La multinazionale Accenture , presente anche in Italia , ha annunciato ieri che taglierà circa 19.000 posti di lavoro a livello globale , e ha abbassato le sue previsioni sui ricavi e i profitti annuali , segno di quanto il peggioramento dell’outlook dell’economia globale stia pesando anche sulle società di consulenza .

I dati trimesrtali dicono che il colosso newyorkese – che in Italia ha circa 20mila dipendenti – ha registrato un utile adjusted di 2,69 dollari per azione su ricavi in rialzo del 9% a 15,81 miliardi di dollari , contro attese per un utile di 2,49 dollari su 15,59 miliardi di ricavi .

Per il 2023, è attesa una crescita dei ricavi tra l’8% e il 10% , in calo dalla previsione di 8%-11%, con un utile di 10,84-11,06 dollari , in calo dal precedente 11,20-11,52 dollari .

Il titolo di Accenture ha perso il 23% nell’ultimo anno .

Amazon taglia ancora: altri 9mila dipendenti via dall’azienda

I 18mila licenzianti annunciati a inizio anno evidentemente non bastano .

E Amazon rimette testa e mani sui numeri della sua forza lavoro , decidendo di tagliare ulteriori 9mila posti .

La notizia è emersa da una lettera, firmata dall’amministratore delegato Andy Jassy , inviata ai dipendenti: «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare altre 9mila posizioni nelle prossime settimane. Questa è una decisione difficile ma che riteniamo sia per il bene della società nel lungo termine» , ha scritto il Ceo .

Giova ricordare che quella annunciata a gennaio era divenuta, di fatto , la più grande riduzione della forza lavoro nella storia del colosso di Seattle .

A conferma della profonda crisi che sta attraversando il settore tecnologico , eCommerce in testa .

Inizialmente i tagli – avviati in parte già nei mesi finale del 2022 – avrebbero dovuto interessare circa 10mila dipendenti , concentrandosi principalmente nella divisione retail di Amazon e nelle funzioni delle risorse umane come il reclutamento .

Col passare dei mesi , e con l’aggravarsi di un contesto macro alle prese con poche certezze , l’azienda di Jeff Bezos ha deciso di ripensare i tagli .

E con l’annuncio arrivato nella giornata di ieri , il totale dei licenziamenti sfora quota 27mila dipendenti .

Una cifra che costituisce il taglio di forza lavoro più consistente mai portato avanti da un’azienda tecnologica nel corso dell’attuale congiuntura economica negativa .

Amazon , oltre ai tagli di posti di lavoro annunciati , ha apportato altre modifiche che probabilmente porteranno a un turnover volontario più elevato rispetto agli ultimi anni .

La società , infatti , non sta adeguando i benefit azionari , il che significa che molti dipendenti subiranno effettivamente una riduzione dello stipendio quest’anno .

Inoltre , la direzione risorse umane aziendale ha recentemente annunciato un piano di ritorno in ufficio a partire dal prossimo mese che non è stato ben accolto da alcuni dipendenti.

Complessivamente , dal 2022 , i conteggi dei licenziamenti nelle aziende tecnologiche hanno raggiunto quota 300mila lavoratori , secondo Layoffs.fy i, un sito che tiene traccia dei tagli di posti di lavoro nel settore .

Un dato che racconta una crisi infinita .

Prima di Amazon, un’altra big dell’industria tecnologica aveva annunciato un nuovo round pesante di licenziamenti: Meta .

Il colosso di Mark Zuckerbeg , nei giorni scorsi aveva reso noto di avere in programma un taglio da ulteriori 10mila posti di lavoro (dopo i 13mila annunciati a fine 2022) .

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

 

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo