ISFOA CORDOGLIO – VALERIO CASTRONOVO

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , per la scomparsa di Valerio Castronovo , storico dell’industria italiana e fine conoscitore della storia di Confindustria .  

Valerio Castronovo , nato a  Vercelli il 15 febbraio 1935 , si  era dedicato in un primo tempo alla Storia moderna , disciplina che aveva insegnato all’Università di Milano dal 1967, per poi diventare nel 1972 professore di Storia Contemporanea all’Università di Torino , dove era rimasto fino al 2004 .

Agli esordi aveva studiato il Piemonte, poi gli orizzonti delle sue ricerche storiografiche si erano rapidamente allargati.

Si era affermato pubblicando una fondamentale biografia del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli , il nonno dell’avvocato Gianni . Ma nella sua lunga attività storiografica Valerio Castronovo, scomparso all’età di 88 anni , si era occupato a tutto tondo dell’industria italiana , quella privata come quella di Stato , e aveva esplorato anche altri territori, per esempio le vicende del sistema informativo, senza mai trascurare l’impegno sui temi d’attualità .

Significativa la sua scelta d’iscriversi all’ordine dei giornalisti del Piemonte nel 2019 «per offrire — aveva detto — un segnale di rispetto e di solidarietà in seguito agli atti ostili e le pubbliche offese giunte di recente al giornalismo italiano, perché il giornalismo è un pilastro della democrazia».

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo