DANILO ARLENGHI

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , nonché co – fondatore e consigliere Club del Marketing e della Comunicazione , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane del Club del Marketing e della Comunicazione per la scomparsa di Danilo Arlenghi , presidente e fondatore del Club del Marketing e della Comunicazione .

Lutto nel mondo della comunicazione e del marketing. Questa mattina è morto, all’età di 66 anni, nella Clinica Santa Rita, a Milano, il presidente del Club del Marketing e della Comunicazione Danilo Arlenghi. A darne la notizia è il segretario del Club del Marketing Biagio Maimone.

Danilo Arlenghi, nato a Milano il 20 maggio 1956, era un esperto in Comunicazione e Marketing, organizzatore, moderatore e relatore di eventi, editore. è stato anche editore e ideatore e gestore di diversi locali dining club molto alla moda .

Milanese doc, si è diplomato all’Istituto Gonzaga e si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica sempre nel capoluogo lombardo . 

Nel 1975 , ancor prima di laurearsi , a soli 18 anni, ha fondato Pragency , la prima agenzia in italia di personal branding ad occuparsi dell’immagine e delle media relations di celebrità e personalità.  

Nella sua biognafia online su Wikipedia si legge che ha fondato Party Round nel 1977 come agenzia di comunicazione e promozione in field (sul campo) .

La trasforma, anni dopo , in società specializzata nella fornitura di servizi per eventi tradizionali e non convenzionali , aziendali, privati e pubblici .

Nasce così Party Round Green per la sua attenzione alla eco-compatibilità .

 Nel 1998 fondò , insieme ad altri top manager aziendali ed imprenditori , il Club del Marketing e della Comunicazione .

Libera associazione senza scopo di lucro, apolitica e sindacale , ha interagito nel tempo con migliaia di manager di aziende e agenzie italiane ed internazionali , consulenti del settore Mar-Com (Marketing-Comunicazione) , professionisti ed imprenditori .

Nel 2004 è diventato editore di Marketing Journal.it quotidiano online interamente dedicato al mondo del marketing e della comunicazione .

Ha organizzato il Premio Donna Marketing e Donna Comunicazione, giunto alla 18a edizione e , nel 2022 , la prima edizione del Premio Top Communicator of the Year .

Sempre su Wikipedia si legge che Danilo Arlenghi era “noto negli anni ’80 come ‘imprenditore notturno’, è stato l’ideatore e gestore di diversi locali dining club molto alla moda tra i quali Vogue Club (famoso per la chiave d’oro in dotazione a vip e personalità del mondo dello spettacolo dell’economia e della politica) , Openhouse , Village Rock Cafè , e ristoranti come Tencitt , l’Arcadiana , la Locanda .

Gianfranco Funari in una trasmissione televisiva su Rai Due conia per lui l’appellativo di “nottologo”.

Forte di questa definizione, inventa una innovativa disciplina: il “Marketing della Notte”, ovvero l’applicazione delle tecniche , tattiche e strategie di marketing, anche dopo il tramonto , quando “le personas” si stanno divertendo e dunque più aperte alla ricezione di messaggi promo-pubblicitari .

Uomo eclettico ha fondato il team di moto rally Vogue Motor Racing Team .

È stato inoltre sponsor tecnico del team Eurobrun di Formula Uno , per il quale si occupava dell’hospitality ai paddock, sia per gli ospiti d’onore che per la crew del team .

Si è dilettato nella scrittura di un libretto comico umoristico “Anche le Zanzare nel loro Piccolo fanno Incazzare”. 

 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo