CORRADO SFORZA FOGLIANI 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane della Banca Popolare di Piacenza , per la scomparsa di Corrado Sforza Fogliani , presidente del comitato esecutivo della Banca Popolare di Piacenza .  

Piacenza dice addio a Corrado Sforza Fogliani , avvocato cassazionista e banchiere , scomparso all’età di 83 anni (ne avrebbe compiuti 84 il 15 dicembre) , lascia la moglie Antonietta e la figlia Maria Paola .

Per sessant’anni è stato una figura di primo piano della vita economica e politica della città . Era presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza , istituto di credito che ha presieduto dal 1986 al 2012 , e presidente di Assopopolari .

Era stato fino a poco tempo fa  anche vicepresidente dell’ABI Associazione Bancaria Italiana , nonché , per ben 25 anni , presidente di Confedilizia .

Una vita al fianco delle banche popolari, modello del quale era fra i più fieri sostenitori in Italia, l’impegno a tutela dei proprietari immobiliari attraverso quella Confedilizia che ha guidato su scala nazionale, la passione politica in difesa dei valori liberali, l’amore e l’attaccamento verso la sua città, Piacenza.

Corrado Sforza Fogliani , giurista e banchiere umanista , la cui storia si è legata a doppio filo con la Banca popolare di Piacenza , presieduta dal 1986 al 2012 e fiore all’occhiello di un mondo che lo ha visto a lungo protagonista avendo rivestito anche la carica di Presidente nazionale dell’Associazione fra le Banche Popolari .

È stato anche esponente di primissimo piano dell’Associazione Bancaria Italiana: un impegno ricordato con commozione dal presidente, Antonio Patuelli.

Corrado Sforza Fogliani , uomo di ampio spessore culturale , ha messo esperienza , umanità e competenze a servizio della promozione di un territorio al quale è sempre stato profondamente legato attraverso tutti gli ambiti in cui si è espresso nel corso della propria esistenza .

Un impegno che è proseguito nel corso degli anni , fino ad arrivare ad oggi : candidatosi a sindaco di Piacenza durante le ultime elezioni della scorsa primavera , era tornato a rivestire la carica di consigliere comunale della città dopo l’esperienza maturata nelle file del Partito Liberale Italiano a cavallo degli Anni 80 e 90.

Corrado Sforza Fogliani , giornalista pubblicista e appassionato comunicatore , è stato fra i più rapidi a intuire la crescente importanza dei social media e a utilizzarli con sempre maggior frequenza per scambiare opinioni o per intavolare talvolta discussioni accese con altri utenti sui temi che aveva principalmente a cuore , in primo luogo quelli attinenti alla professione di avvocato .

Sono legati soprattutto a questo ambito i frequenti interventi sui media nazionali e l’ultimo contributo apparso in ordine di tempo risale solo a pochi mesi fa e riguarda la riforma del catasto , da lui criticata severamente anche in relazione al ruolo a lungo rivestito all’interno di Confedilizia .

Dal commento traspaiono ancora una volta competenza , passione, schiettezza e anche un filo di ironia : le qualità che hanno accompagnato Corrado Sforza Fogliani in una vita condotta nel rispetto dei principi di libertà , democrazia , responsabilità e sviluppo civile, economico e sociale .

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo