COME PREVISTO DA OLTRE SEI MESI E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO ED ORA ANCHE GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA  E DELLE SANZONI

COME PREVISTO DA OLTRE SEI MESI E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO ED ORA ANCHE GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA  E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE  MA CHE PARE DIFETTINO ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE CHE PARLA A SPROPOSITO

 

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

 

INTERESSANTE LEGGERE CON ATTENZIONI LE DICHIARAZIONI Di NOURIEL ROUBINI :” L’INTERO EQUILIBRIO MONDIALE E’ A RISCHIO ”    

Nouriel Roubini l’economista della Casa Bianca che , inascoltato , previde la grande crisi finanziaria del 2008 , oggi mette in guardia contro le «mega-minacce» mondiali .

Ha anche una soluzione da offrire, ma è una medicina amarissima che nessun paziente vorrà prendere.

A 15 anni da quel crack Lehman Brothers che ha innescato una crisi economica mai davvero superata , il pessimismo finanziario di Nouriel Roubini si è trasformato in un pessimismo cosmico che sarebbe piaciuto a Giacomo Leopardi , anche se lui si definisce solo un «realista».

Oggi non c’e solo la tenuta di Wall Street , che significa la tenuta della ricchezza e dell’economi a, in gioco , ma l’intero equilibrio mondiale , politico , sociale, demografia , e soprattutto ambientale è a rischio .

A Londra , davanti al nuovo ambasciatore Inigo Lambertini, il professore della Stern Business School di New York , dipinge un quadro fosco elencando le 10 minacce che incombono : dall’inflazione, causata non dalla guerra in Ucraina ma dalle siccità in California , principale produttore di frutta e verdura , all’impoverimento della classe media , che ha come conseguenza i populismi ; alla rivoluzione della Intelligenza Artificiale che distruggerà milioni di posti di lavoro ; alla nuova Guerra Fredda USA – Cina fino al disastro ecologico .

«Siamo nella spaventosa situazione di un mondo sull’orlo del baratro per un misto di politiche sbagliate e anche di sfortuna – esordisce- troppa liquidità immessa nell’economia e per troppo tempo . Poi la sovrapposizione della pandemia con il conflitto in Ucraina» .

In un mondo interconnesso anche i problemi sono interconnessi e ognuno è causa dell’altro: ecco le poli-crisi.

Risultato : dopo 80 anni di pace e prosperità , la famosa “Great Moderation”, ossia una stabilità geopolitica con crescita costante di benessere , ora sta per iniziare l’era della “Great Stagflation”, un lungo periodo di costo della vita sempre più alto , ma accompagnato da una decrescita .

Le banche centrali non hanno più strumenti per manovrare l’economia perché ne hanno abusato prima .

Nella sala ottocentesca della presentazione del suo ultimo libro “Megathreats”, organizzata dal suo socio italiano Brunello Rosa di LSE , non è solo un elenco di previsioni apocalittiche .

C’è anche uno spiraglio di ottimismo : «Per evitare la catastrofe bisogna andare molto più veloci nella decabornizzazione , ma soprattutto ci vorranno molti più sacrifici , pubblici e individuali».

Ottimismo sì , ma pur sempre quello di un pessimista-realista.

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .


https://www.youtube.com/watch?v=0lQbYkNw9Fk
  

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo