Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie
congratulazioni al neo nominato amministratore delegato fdel gruppo Prads , dopttor Andrea Guerra .
La nomina di Andrea Guerra ad amministratore delegato del gruppo Prada sarà ufficializzata nel consiglio di amministrazione del 26 gennaio ed è un segnale molto chiaro sul futuro a breve e medio termine della società dove – ancora per 40 giorni circa – alla guida operativa ci sono Miuccia Prada e Patrizio Bertelli , nel ruolo di co-amministratori delegati esecutivi .
Il comunicato diffuso alla chiusura della Borsa di Hong Kong , dove il gruppo Prada è quotato dal 2011 , è arrivato dopo giorni di indiscrezioni sull’arrivo di Andrea Guerra , tra i manager italiani più noti e con il più solido curriculum in aziende del Made in Italy , nella sua accezione più ampia: dopo dieci anni in Luxottica (2004-2014) , Andrea Guerra passò a Eataly (2016-2020) e poi a LVMH il più grande gruppo del lusso al mondo , francese ma con una fortissima presenza in Italia e con maison italiane di prestigio in portafoglio , come Fendi e Loro Piana , delle cui strategie di sviluppo proprio Andrea Guerra , in LVMH , era responsabile .
La nomina di Andrea Guerra , classe 1965 , è un modo per preparare il gruppo Prada (che ha in portafoglio anche i marchi Miu Miu , Car Shoe , Church’s , Marchesi 1824 e Luna Rossa) all’autentico passaggio di testimone generazionale , quando a guidare l’azienda , presumibilmente tra tre anni , forse anche prima , sarà Lorenzo Bertelli , attualmente head of corporate social responsibility del gruppo e primogenito di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli .
Anche per loro il 26 gennaio ci saranno cambiamenti: la stilista resterà consigliere di amministrazione e direttore creativo di Miu Miu e di Prada insieme a Raf Simons .
Patrizio Bertelli in gennaio diventerà presidente del gruppo Prada e Paolo Zannoni vicepresidente esecutivo del consiglio di amministrazione e presidente di Prada Holding.
La nomina di Guerra corona il miglior anno di sempre per il gruppo Prada : nei primi sei mesi il fatturato è cresciuto del 22% a 1,9 miliardi, con ottimi indici di redditività (gross margin del 77,7% , ebit margin del 17,4%).
All’inizio di novembre il report di Area Studi Mediobanca sull’industria della moda globale ha indicato il gruppo come primo tra gli italiani per fatturato .
Negli stessi giorni il marchio Prada scalava l’annuale classifica di Interbrand .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo