Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie
congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di HiRef,
ingegner Alberto Salmistraro .
L’ingegner Alberto Salmistraro è il nuovo amministratore delegato di HiRef, azienda di Tribano fra le più innovative e interessanti del cooling system italiano. Salmistraro rileva così il ruolo di Mauro Mantovan, presidente e socio fondatore dell’azienda, prematuramente scomparso lo scorso 22 ottobre.
Alberto Salmistraro,già membro del consiglio di amministrazione di HiRef,è anche amministratore delegato di Eneren, uno degli spin-off del gruppo.
Salmistraro, 40 anni, laurea magistrale in Ingegneria meccanica con indirizzo in tecnologie meccaniche e produzione, conseguita presso l’Università di Padova, ha una consolidata esperienza nel campo della climatizzazione con impiego di energie rinnovabili con specializzazione in impianti geotermici a bassa entalpia. Nel 2008 ha fatto il suo ingresso come project manager in Eneren Srl, società italiana specializzata in soluzioni di condizionamento innovativo, residenziale e commerciale, a forte impronta sostenibile, dal 2015 ne riveste il ruolo di general manager e ora quello di amministratore delegato. Ad aprile 2022 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di HiRef Spa.
Alberto Salmistraro
«Nonostante la terribile notizia ci abbia lasciato sgomenti, c’è stata una grandissima reazione in azienda da parte di tutti. Una risposta di un gruppo unito e poggiato su fondamenta solide, superiore a quanto ci saremmo potuti immaginare – spiega Salmistraro –. Straordinaria forza di volontà e spiccato senso di responsabilità sono stati i due elementi chiave che ci hanno permesso di superare i primi momenti, quelli emotivamente più duri. E anche su questo, ancora una volta, il contributo di Mauro Mantovan è stato essenziale: la sua capacità di coinvolgere le persone, dare loro responsabilità e autonomia, è stato il suo ultimo regalo all’azienda che ha fondato. È solo grazie alla sua lungimiranza e all’attenzione alla crescita del team aziendale che abbiamo saputo far fronte alla situazione. Continueremo sulla rotta che lui ha tracciato: coltivare i rapporti umani e le relazioni, fare crescere talenti in azienda, pensare fuori dagli schemi, come ricorda il nostro payoff «Innovators above the standards», realizzando così prodotti capaci di anticipare il futuro e le richieste di un settore esigente e mutevole».
Un altro storico collaboratore di Mantovan, il direttore dell’area ricerca e sviluppo Fabio Poletto, diventa il nuovo direttore generale di HiRef. Mentre nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda, oltre a Salmistraro e Luca Galletti, entra la chief financial officier Elena Brandolisio.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo