La sicurezza sul lavoro è l’insieme delle azioni interne ed esterne all’azienda, che sono finalizzate a garantire l’incolumità dei lavoratori e la salubrità dell’ambiente di lavoro, come previste e disciplinate dal Testo Unico 2008 .
La sicurezza sul lavoro è quella condizione in cui vengono adottate tutte quelle misure necessarie ad evitare che i lavoratori, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, possano essere vittime di incidenti.
Per sicurezza del lavoro si intende quindi l’obiettivo che deve essere perseguito in un ambiente di lavoro per proteggere i propri dipendenti da infortuni o malattie professionali, creando un luogo e un insieme di condizioni che devono proteggere in ogni caso anche coloro che, occasionalmente, si trovano all’interno dello stesso.
Analizzando il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, sono tanti i soggetti e le figure che contribuiscono alla gestione della sicurezza nell’ambiente di lavoro, dal datore ai lavoratori, dal preposto al medico competente.
Tutte figure che, con ruoli e compiti diversi, rappresentano tasselli fondamentali affinché il luogo di lavoro risulti sicuro e salubre.
La normativa di riferimento in materia di sicurezza sul posto di lavoro è il DLGS n. 81 del 2008.
Scopo di questa disciplina è quello di garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, definendo le misure preventive indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi al lavoro.
La Legge n. 81 del 2008, che è in realtà un Decreto Legislativo, ha abrogato la precedente Legge n. 626/1994, che attua l’articolo 1 della Legge n. 123/2007 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La sicurezza sul lavoro è importante prima di tutto perché è dovere del datore evitare che i dipendenti a causa del lavoro contraggano malattie o incorrano in incidenti.
In secondo luogo, se le condizioni di lavoro sono sicure, il datore eviterà di andare incontro a richieste risarcitorie conseguenti a malattie contratte e infortuni verificatisi nell’ambiente di lavoro.
Infine perché, garantire un buon livello di sicurezza, restituisce un’immagine positiva dell’azienda.
La sicurezza in azienda, in base a quanto dispone l’art. 3 del Decreto Legislativo n. 81/2001, è obbligatoria ogniqualvolta è in essere un rapporto di lavoro, in quanto lo stesso “si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati fatte salve le eccezioni relative a determinate categorie di lavoratori indicate dal decreto stesso.
Il soggetto che, ai sensi dell’articolo 2087 Codice Civile è tenuto a tutelare le condizioni dei lavoratori è il datore di lavoro.
In base a detta norma infatti “L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi è composto dall’insieme delle persone, dei sistemi e dei mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
Come precisa la Legge, se il datore di lavoro ricorre a persone o servizi esterni non e’ per questo esonerato dalla propria responsabilità in materia, anche se in alcune ipotesi, specificate dal TU, il ricorso a servizi esterni è obbligatorio per Legge.
I soggetti che compongono questo servizio devono essere in possesso di particolari requisiti professionali e di istruzione e devono frequentare specifici corsi di formazione, organizzati dalle regioni, dalle province autonome di Trento e di Bolzano, dalle università, dall’ISPESL, dall’INAIL.
Tra i compiti del Sistema di prevenzione e protezione ci sono: l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; l’elaborazione delle misure preventive e protettive e delle procedure di sicurezza; la proposizione di programmi di informazione e formazione e l’attività di informazione nei confronti dei lavoratori.
Per poter fare questo però deve frequentare dei corsi di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi del luogo di lavoro e delle attività lavorative.
Il Testo Unico in Materia di Sicurezza sul lavoro, prevede in diversi articoli e in riferimento alle diverse figure che si occupano di sicurezza e prevenzione sul posto di lavoro, l’obbligo di frequentare corsi di formazione specifici per l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze in materia.
Di recente è stato introdotto inoltre uno specifico obbligo formativo in materia di sicurezza per il datore di lavoro e il preposto.
SICUREZZA SUL LAVORO
LA CAPACITA’ ERMENEUTICA DI INTERPRETARE I COMPORTAMENTI DEGLI UDITORI ATTREVERSO UNA CORRETTA GESTIONE DELLA CLASSE
Autori :
Andrea FEBO
Stefano MASULLO
Gianfranco LIUZZI
Editore :
NABIS editrice
Via Robert Kennedy, 2/B – 70124 BARI
Email : nabiseditrice@yahoo.com
Tel. : 379 1485625
1^ Edizione Ottobre 2022
LA CAPACITA’ ERMENEUTICA DI INTERPRETARE I COMPORTAMENTI DEGLI UDITORI ATTREVERSO UNA CORRETTA GESTIONE DELLA CLASSE
PRESENTAZIONE EDITORIALE
PREFAZIONE
PREMESSA
INTRODUZIONE
L’EVOLUZIONE STORICA DEL COMPORTAMENTO UMANO
LA TUTELA GIURIDICA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
LA GESTIONE DELLA CLASSE
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
Stefano Masullo , è un importante e prestigioso protagonista del settore finanziario italiano e del giornalismo economico – finanziario , infatti , sotto la sua sapiente guida sono state create , consolidate e sviluppate testate editoriali di grande reputazione , è stato fondatore , azionista e direttore responsabile , dal 2000 al 2018 , ed assoluto artefice del grande successo ottenuto da parte di Trend On Line , nel periodo 2007 – 2009 , con il ruolo di,direttore editoriale , ha lanciato nell’ empireo italiano imprimendo una svolta fondamentale , la rivista Family Office : Patrimoni di Famiglia edita da Le Fonti ed in seguito , dal 2010 , quale fondatore e direttore responsabile , ha creato da zero la più importante realtà multimediale italiana dedicata al Golf – Business – Solidarietà & Lifestyle denominata Golf People Club Magazine , segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento , Magnifico Rettore ISFOA Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale , il riconosciuto fondatore dell‘ attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia , docente universitario , autore di 23 best sellers aziendali e nome molto noto nel settore finanziario , ha iniziato ad operare con successo nel 1986 dove è attualmente attivo nella complessa gestione del patrimonio familiare , ha realizzato il suo nuovo best seller aziendale , che si aggiungerà ai 28 precedentemente realizzati , un importante volume , che potrà essere considerato il primo ed unico nel proprio genere in Italia , dal significativo titolo : “ SICUREZZA SUL LAVORO LA CAPACITA’ ERMENEUTICA DI INTERPRETARE I COMPORTAMENTI DEGLI UDITORI ATTRAVERSO UN CORRETTA GESTIONE DELLA CLASSE “ .
STEFANO MASULLO
Stefano Masullo,nome molto nel settore finanziario italiano , inserito nel 1994 dalla rivista CLASS nella speciale classifica di copertina intitolata “ Manager Under 40 Tutti i Migliori al Potere.Top 100 “ è considerato il riconosciuto fondatore dell‘ attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia ,antesignano del Crowdfunding e del Corporate Lending .
Classe 1964,laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione, Marketing e Finanza ,Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’ Ordine Costiniano di San Giorgio ,Custode delle Insegne e Componente del Collegio Magistrale dell’ Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere , attivo nel settore finanziario dal 1984 , già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano,autorizzato CONSOB ,e Broker registrato al NASD a New York ,è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa ,nella pianificazione fiscale ,nella comunicazione finanziaria e nella formazione .
Ha iniziato a lavorare nella società Consulenti Finanziari SpA, creata da Pompeo Locatelli,in seguito,ha collaborato,per oltre un lustro,nello Studio di Agenti di Cambio Leonzio Combi,costituito a Milano nel 1907 ,uno dei più importanti in Italia.
Dal 1995 fino alla vendita,avvenuta nel 2006 , fondatore,presidente e azionista di riferimento,del gruppo di consulenza ed intermediario finanziario ex articolo 106 T.U.B., autorizzato Ufficio Italiano Cambi, Opus Consulting SpA., capitale sociale 625.000 euro.
Socio fondatore,nel 1996,e tuttora segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia ; è inoltre socio fondatore , nel 2008 , e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario di cui è presidente Luigi Pagliuca , già presidente del Collegio di Milano e Lodi dei Ragionieri Commercialisti .
Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , accademico e membro Accademia Tiberina, Accademia Teatina , AEREC-Accademia per le Relazioni Economiche e Culturali , Accademia di Marina del Sacro Militare Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano , autore di oltre 300 pubblicazioni e di 23 best sellers aziendali , di cui uno , nel 1998 , adottato dall’Università Bocconi di Milano ; opinionista presso i più importanti media di settore , quali CNBC Class Financial Network e Bloomberg Television , è stato chiamato come relatore, in Italia ed all’estero, da prestigiose istituzioni quali Marcus Evans , Istituto di Studi Bancari , ISTUD , IUAV Università di Venezia , Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ; nel 2002 ha realizzato il primo libro dedicato al Consulente di Investimento .
Autore nell’ Ottobre del 2001 , del primo testo dedicato al Bahrein , è direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica , Shirkah Finance , risultando uno dei principali esperti italiani del settore .
Socio fondatore e direttore responsabile della testata internet di finanza www.trend-online.com , con oltre 80.000 I Like su Facebook e 2,5 milioni di visitatori annui , risulta essere la più importante ed influente testata giornalistica on line di finanza operativa , ranking Alexa in Italia pari a 1.669 ed a livello mondiale pari a 16.069 , fondata nel 2000 .
Socio fondatore e direttore responsabile di Golf People Club Magazine , rivista leader assoluta ed incontrastata nel proprio segmento di riferimento , Golf – Business & Lifestyle , con oltre 250.000 copie diffuse tra la versione cartacea e quella digitale , destinata agli appartenenti alla specifica classe sociale degli high net worth individuals , cioè individui , persone fisiche che possiedono un patrimonio netto globale personale , immobile di residenza escluso , superiore al milione di dollari ; in passato vice direttore del magazine dedicato al lusso World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office: Patrimoni di Famiglia , la prima rivista italiana multimediale, internet e cartacea, specializzata nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia .
Attualmente riveste il ruolo di senior partner Premier Consulting Group ,holding internazionale di consulenza societaria ,fiscale ,finanziaria ,con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera ,Irlanda ,Malta ed Emirati Arabi Uniti ,i cui fondatori e membri vantano una esperienza ultra trentennale maturata ai piu alti livelli direttivi in prestigiose e rinomate strutture quali studi professionali , gruppi industriali e finanziari , istituti di credito , società di gestione del risparmio , ed è attiva nelle seguenti aree di attività :
Marketing e Comunicazione Finanziaria
Pianificazione Patrimoniale e Fiscale
Finanza e Organizzazione di Impresa
Strategie Finanziarie e di Investimento
Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari, assicurativi, finanziari , industriali quali : Norwich Union , CIM Banque , Winterthur Assicurazioni , Broggi Izar , Henderson Investor , Banca Euromobiliare , Fleming , Corner Bank , Lemanik , Nationale Nederland , Banca Popolare Commercio Industria , 81 SIM Family Office SpA , Prudential Vita , Banca Popolare di Milano , Cassa di Risparmio di Cento , Cassa di Risparmio di Perugia , Socièté Bancarie Priveè , Liberty Financial , FMG Fund Marketing Group , Credito Italiano , IW Bank , ING Group , Colomba Invest SIM , MPS Banca Personale .
Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , autore di 23 best sellers , formatore di successo di oltre 3.500 risorse umane nel settore dell’ alta formazione professionale specialistica in 20 anni di attività , rivestirà il ruolo di direttore del Master Executive Sales Account Manager e baserà il cuore pulsante di tale unica iniziativa su quanto contenuto nel proprio volume , un best sellers aziendale , realizzato nel 2004 , diventato una pietra miliare di estrema attualità ed utilità nonché punto di riferimento nello specifico settore di appartenenza e tuttora considerato una sorta di Bibbia dei Manager , 254 pagine , pubblicato da Franco Angeli , intitolato L’ Arte del Successo .
Frutto di esperienze ed osservazioni dirette vissute personalmente dall’autore e arricchito dagli scritti di Giulio Andreotti , Piero Bassetti , Vincenzo Scotti e G.C. Elia Valori , il volume illustra come vendere , negoziare , avviare , costruire e gestire un’attività, dirigere persone, crescere ed ottenere risultati concreti negli affari e nel privato .
L’insegnamento che se ne trae è teso ad offrire al lettore un leggero vantaggio psicologico sugli altri.
La linea guida presente in tutti i capitoli è semplice ma mai banali : senso della gente applicato agli affari , in quanto alla fine si riducono sempre a situazioni di persone .
Questo libro può e vuole trasmettere una sola cosa , ma fondamentale: capire la gente e usare questa conoscenza per ottenere ciò che si vuole .
Nel volume vengono presentati con un linguaggio semplice e pratico , con ricchezza di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, ma in modo razionale e scientifico , i metodi e le tecniche da impiegare per “leggere la gente” “influenzare la lettura che gli altri fanno di noi”, e come applicare queste due cose alle situazioni più probabili in affari e nella vita .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo