LA CORSA DEI MUTUI HA GIA’ DIVORATO IL 25% DEL POTERE DI ACQUISTO UNA ANNO FA UNA RATA DA 527 EURO ERA SUFFICIENTE PER ACQUISTARE UN IMMOBILE DA200MILA EURO OGGI SOLO DA 148MILA EURO TUTTO QUESTO ACCELERA LA GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI
COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI
RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA
RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI
Case, la corsa dei mutui ha già divorato il 25% del potere d’acquisto .
Un anno fa una rata da 527 euro era sufficiente per avere un immobile da 200mila euro , oggi da 148mila .
Il potere di “mutuo acquisto” degli italiani continua a deteriorarsi quale effetto inesorabile del percorso di strette monetarie avviato dalla BCE il 27 luglio 2022 .
Da allora Francoforte ha alzato il costo del denaro all’ingrosso di 300 punti base , che diventeranno 350 dal prossimo marzo quando ormai tutti gli investitori danno per scontata un’altra mossa da 50 punti base .
E non sarà l’ultima , come confermano le dichiarazioni delle ultime ore .
Il mercato dei future sconta Euribor 3 mesi al 3,7% a fine Dicembre e quindi un tasso di rifinanziamento principale (che oggi viaggia 50 punti base più in alto dell’Euribor) al 4,2% .
I mutuatari osservano da vicino questo duello macroeconomico tra banche centrali e inflazione .
Duello dal quale dipendono le proprie scelte che in questo momento si possono sintetizzare nell’amletico dubbio: meglio ripiegare su un tasso fisso già molto più alto che in passato (3,5% su durate a 30 anni e intorno al 4% per durate più brevi) oppure armarsi di coraggio e agganciarsi proprio ora a un Euribor che probabilmente salirà ancora .
Quel che è certo è questi 300 punti base messi già in cantiere dalla BCE di danni ne hanno già causati alla domanda aggregata , proprio in termini di potere di “mutuo acquisto”.
Un debitore che a Gennaio 2021 , ma anche a Gennaio 2022 , poteva permettersi (a fronte di un reddito medio mensile di circa 1.750 euro) un rata tra i 500 e i 550 euro riusciva ad accedere a un immobile dal valore di 200mila euro (a fronte di mutuo a 30 anni corrispondente all’80% del valore della casa) .
Lo stesso aspirante mutuatario (considerando che i migliori tassi fissi sono lievitati nel frattempo dall’1,17% al 3,5%) ora può permettersi un immobile di 148mila euro .
Ergo, il potere di acquistare un immobile è sceso in qualche trimestre del 26% .
E il trend, considerato che le strette non sono finite e non si prevede un aumento dei salari corrispondente all’inflazione, è destinato a proseguire . .
«Questo dovrebbe impattare a cascata sulle compravendite immobiliari, dove si prevede una contrazione di almeno il 10% nel 2023 , con successivo impatto anche sui prezzi degli immobili – spiega Stefano Rossini , amministratore delegato di MutuiSupermarket.it che ha realizzato i calcoli . Non è quindi da escludersi una metamorfosi della domanda di immobili . I richiedenti , di fronte alla verifica di cosa possano oggi acquistare sul mercato in base ai nuovi tassi , potrebbero decidere di rinviare la decisione aspettando condizioni più favorevoli sul fronte delle prospettive economiche e delle offerte di mercato».
Di conseguenza i prossimi trimestri non saranno semplici per chi sta valutando di acquistare un immobile a leva finanziaria .
Gli anni delle vacche grasse sono alle spalle .
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO
POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .
Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .
ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .
https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo