ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA RISULTA ESSERE DA DECENNI LA SOLUZIONE PER LA FORMAZIONE DI LAUREATI IN ITALIA RICHIESTI DA PARTE DELLE IMPRESE . INFATTI SECONDO UNIONCAMERE CRESCE LA RICERCA DI LAUREATI MA UNO SU DUE E’ INTROVABILE
Lavoro, Unioncamere e Anpal: nel 2022 cresce la richiesta di laureati , ma uno su due è introvabile
Continua a crescere la domanda di personale laureato da parte delle imprese ma quasi in un caso su due la ricerca risulta particolarmente difficile .
Come mostra il Bollettino annuale 2022 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, nel 2022 la domanda di laureati ha superato le 780mila unità , arrivando a rappresentare il 15,1% del totale dei contratti che le imprese intendevano stipulare, in aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al 2021 .
Il 47% di questi profili , però, risulta difficile da trovare, richiedendo alle imprese una ricerca che può impegnare anche 4-5 mesi .
La difficoltà di trovare laureati da parte delle imprese è persino superiore al già elevato dato medio riferito a tutte le entrate programmate .
Infatti , a fronte di una crescita significativa delle entrate previste nel 2022 (5,2 milioni, in aumento dell’11,6% rispetto al 2021 e del 12,2% rispetto all’anno prima della pandemia) , il mismatch ha superato la quota del 40% delle entrate complessive , oltre 8 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno e 14 punti percentuali in più rispetto al 2019 .
In termini assoluti , questo si traduce in quasi due milioni di assunzioni nel 2022 per le quali le imprese hanno riscontrato difficoltà, circa 600mila in più rispetto all’anno scorso , ma quasi il doppio (1milione) di quanto evidenziato prima della pandemia .
Lavoro, Unioncamere e Anpal: nel 2022 cresce la richiesta di laureati , ma uno su due è introvabile
“Il mancato incontro tra domanda e offerta è una delle grandi strozzature del mercato del lavoro italiano – sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete -. Anche per questo abbiamo lanciato nei mesi scorsi la piattaforma excelsiorienta , con l’obiettivo di aiutare gli studenti a conoscere ed orientarsi meglio nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi più adeguato alle proprie attitudini e alle esigenze delle imprese”.
Lo “zoccolo duro” dell’occupazione nel settore privato è rimasto comunque quello dei diplomati: 1,5 milioni quelli ricercati durante lo scorso anno, il 29,7%, in calo di quasi 2 punti percentuali rispetto al 2021 , quando la loro richiesta ha raggiunto il 32,5% .
In questo caso , la difficoltà di reperimento si attesta al 40% .
In leggera flessione la ricerca da parte delle imprese di diplomati ITS , che nel 2022 ha sfiorato comunque le 52mila unità (1%) , con una difficoltà di reperimento che supera la metà delle entrate: 56%.
Un ragionamento specifico riguarda la domanda di qualifiche professionali e di profili per i quali non è richiesto alcun titolo di studio .
Sono infatti numerosi i casi in cui le imprese hanno dichiarato di ricercare profili che abbiano frequentato la sola scuola dell’obbligo , in quanto non riuscivano a trovare la qualifica professionale specifica e con un bagaglio di esperienze adeguato.
Per questa ragione , Excelsior distingue la domanda “esplicita” di qualifiche professionali (nel 2022 pari a oltre 1 milione di ingressi , il 19,4% del totale , con una difficoltà di reperimento pari al 48%) dalla domanda potenziale .
Quest’ultima sfiora il milione e 900mila unità , arriva a rappresentare il 36% delle entrate programmate e registra il 43% di difficoltà di reperimento .
Analogamente , è pari al 36% la quota delle entrate esplicite programmate senza l’indicazione di un titolo di studio , ma scende al 19% nel caso in cui si consideri la domanda “potenziale” relativa alle qualifiche professionali .
Tra i titoli di studio i più difficili da reperire sono stati nel 2022 i laureati in indirizzo sanitario paramedico (con una difficoltà di reperimento del 65%) , i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (61%) e quelli in scienze matematiche , fisiche e informatiche (60%) , i diplomati in elettronica ed elettrotecnica (60%) e quelli in meccanica , meccatronica ed energia (56%), i qualificati con indirizzo elettrico (57%) .
L’indirizzo economico si attesta saldamente in cima alla classifica tra le lauree maggiormente ricercate dalle imprese : quasi 207mila le entrate previste lo scorso anno .
Al secondo posto l’indirizzo insegnamento e formazione con 116mila ingressi previsti quindi l’indirizzo sanitario e paramedico (oltre 76mila) , l’indirizzo di ingegneria civile ed architettura (57mila) e l’indirizzo di scienze matematiche , fisiche e informatiche (54mila) .
Tra i diplomi , spicca quello con indirizzo amministrativo , finanza e marketing (quasi 440mila) , quello in turismo, enogastronomia e ospitalità (226mila) e quello in meccanica, meccatronica , ed energia (153mila) .
A seguire, l’indirizzo socio-sanitario (125mila) e trasporti e logistica (108mila) .
Tra le qualifiche professionali , infine, ai primi posti per numero di entrate programmate nel 2022 si attesta l’indirizzo ristorazione (256mila) , l’indirizzo meccanico (164mila) , quello edile (77mila) , quello in trasformazione agroalimentare (70mila) e quello relativo ai servizi di vendita (58mila) .
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO
POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .
Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .
ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo