ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA RISULTA ESSERE  DA DECENNI LA SOLUZIONE PER LA RICHIESTA DI LAUREATI IN ITALIA DA PARTE DELLE IMPRESE . INFATTI SECONDO UNIONCAMERE CRESCE LA RICERCA DI LAUREATI MA UNO SU DUE E’ INTROVABILE

ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA RISULTA ESSERE  DA DECENNI LA SOLUZIONE PER LA FORMAZIONE DI LAUREATI IN ITALIA RICHIESTI DA PARTE DELLE IMPRESE . INFATTI SECONDO UNIONCAMERE CRESCE LA RICERCA DI LAUREATI MA UNO SU DUE E’ INTROVABILE     

Lavoro, Unioncamere e Anpal: nel 2022 cresce la richiesta di laureati , ma uno su due è introvabile

 

Continua a crescere la domanda di personale laureato da parte delle imprese ma quasi in un caso su due la ricerca risulta particolarmente difficile . 

 

Come mostra il Bollettino annuale 2022 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, nel 2022 la domanda di laureati ha superato le 780mila unità , arrivando a rappresentare il 15,1% del totale dei contratti che le imprese intendevano stipulare, in aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al 2021 .

 

Il 47% di questi profili , però, risulta difficile da trovare, richiedendo alle imprese una ricerca che può impegnare anche 4-5 mesi .

 

La difficoltà di trovare laureati da parte delle imprese è persino superiore al già elevato dato medio riferito a tutte le entrate programmate .

 

Infatti , a fronte di una crescita significativa delle entrate previste nel 2022 (5,2 milioni, in aumento dell’11,6% rispetto al 2021 e del 12,2% rispetto all’anno prima della pandemia) , il mismatch ha superato la quota del 40% delle entrate complessive , oltre 8 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno e 14 punti percentuali in più rispetto al 2019 .

 

In termini assoluti , questo si traduce in quasi due milioni di assunzioni nel 2022 per le quali le imprese hanno riscontrato difficoltà, circa 600mila in più rispetto all’anno scorso , ma quasi il doppio (1milione) di quanto evidenziato prima della pandemia .

Lavoro, Unioncamere e Anpal: nel 2022 cresce la richiesta di laureati , ma uno su due è introvabile

 

“Il mancato incontro tra domanda e offerta è una delle grandi strozzature del mercato del lavoro italiano – sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete -. Anche per questo abbiamo lanciato nei mesi scorsi la piattaforma excelsiorienta , con l’obiettivo di aiutare gli studenti a conoscere ed orientarsi meglio nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi più adeguato alle proprie attitudini e alle esigenze delle imprese”.

 

Lo “zoccolo duro” dell’occupazione nel settore privato è rimasto comunque quello dei diplomati: 1,5 milioni quelli ricercati durante lo scorso anno, il 29,7%, in calo di quasi 2 punti percentuali rispetto al 2021 , quando la loro richiesta ha raggiunto il 32,5% .

 

In questo caso , la difficoltà di reperimento si attesta al 40% .

 

In leggera flessione la ricerca da parte delle imprese di diplomati ITS , che nel 2022 ha sfiorato comunque le 52mila unità (1%) , con una difficoltà di reperimento che supera la metà delle entrate: 56%.

 

Un ragionamento specifico riguarda la domanda di qualifiche professionali e di profili per i quali non è richiesto alcun titolo di studio .

 

Sono infatti numerosi i casi in cui le imprese hanno dichiarato di ricercare profili che abbiano frequentato la sola scuola dell’obbligo , in quanto non riuscivano a trovare la qualifica professionale specifica e con un bagaglio di esperienze adeguato.

Per questa ragione , Excelsior distingue la domanda “esplicita” di qualifiche professionali (nel 2022 pari a oltre 1 milione di ingressi , il 19,4% del totale , con una difficoltà di reperimento pari al 48%) dalla domanda potenziale .

 

Quest’ultima sfiora il milione e 900mila unità , arriva a rappresentare il 36% delle entrate programmate e registra il 43% di difficoltà di reperimento .

 

Analogamente , è pari al 36% la quota delle entrate esplicite programmate senza l’indicazione di un titolo di studio , ma scende al 19% nel caso in cui si consideri la domanda “potenziale” relativa alle qualifiche professionali .

 

Tra i titoli di studio i più difficili da reperire sono stati nel 2022 i laureati in indirizzo sanitario paramedico (con una difficoltà di reperimento del 65%) , i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (61%) e quelli in scienze matematiche , fisiche e informatiche (60%) , i diplomati in elettronica ed elettrotecnica (60%) e quelli in meccanica , meccatronica ed energia (56%), i qualificati con indirizzo elettrico (57%) .

L’indirizzo economico si attesta saldamente in cima alla classifica tra le lauree maggiormente ricercate dalle imprese : quasi 207mila le entrate previste lo scorso anno .

 

Al secondo posto l’indirizzo insegnamento e formazione con 116mila ingressi previsti quindi l’indirizzo sanitario e paramedico (oltre 76mila) , l’indirizzo di ingegneria civile ed architettura (57mila) e l’indirizzo di scienze matematiche , fisiche e informatiche (54mila) .

 

Tra i diplomi , spicca quello con indirizzo amministrativo , finanza e marketing (quasi 440mila) , quello in turismo, enogastronomia e ospitalità (226mila) e quello in meccanica,  meccatronica , ed energia (153mila) .

 

A seguire, l’indirizzo socio-sanitario (125mila) e trasporti e logistica (108mila) .

 

Tra le qualifiche professionali , infine, ai primi posti per numero di entrate programmate nel 2022 si attesta l’indirizzo ristorazione (256mila) , l’indirizzo meccanico (164mila) , quello edile (77mila) , quello in trasformazione agroalimentare (70mila) e quello relativo ai servizi di vendita (58mila) .

 

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

 

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .

                                     
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

 

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo