ISFOA POLTRONE : GIANLUCA DE MARCHI –  ANLAIDS LAZIO     

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente di ANLAIDS Lazio , dottor Gianluca De Marchi .

Gianluca De Marchi, Amministratore Delegato di URBAN VISION, è il nuovo presidente di Anlaids Lazio, la prima associazione in Italia che da quasi trent’anni è impegnata nella lotta a tutte le forme di discriminazione legate all’HIV e nel sostegno alle persone portatrici del virus. 

L’Associazione, anche per il 2023, conferma il proprio impegno nel percorso di sensibilizzazione lanciando una nuova campagna di prevenzione contro l’HIV; in quanto una diagnosi precoce di infezione è in grado di prolungare la vita delle persone, limitare la trasmissione ad altri e ridurre i costi per il servizio sanitario. 

 

Gianluca De Marchi

Ecco perché dal 2017 Anlaids Lazio, in collaborazione con INMI L. Spallanzani, ha promosso il Progetto “Facciamolo Rapido”, per la somministrazione del test rapido HIV e HCV nella propria sede che negli anni ha visto un numero notevole di accessi, diventando così un punto di riferimento stabile soprattutto per molti giovani, ma anche per la popolazione a bassa soglia, data la collocazione della sede e della rete costituitasi in questi anni con associazioni del Terzo Settore. Tali Associazioni si avvalgono del servizio sito all’interno dei locali della Stazione Termini di Roma e si occupano di persone senza fissa dimora e sex worker. 

“Sono molto orgoglioso di intraprendere questo cammino al fianco di Anlaids Lazio. Mai come in questi anni di pandemia abbiamo riscoperto l’importanza di porre al centro la ricerca scientifica e il valore di una corretta informazione dedicata a tutte le fasce d’età, fornendo risposte concrete e una prospettiva di lungo periodo, ma spesso mettendo in secondo piano la lotta all’HIV” – ha commentato Gianluca De Marchi Presidente di Anlaids Lazio – “Il nostro impegno pertanto, continua e si rafforza per riportare l’attenzione su una corretta cultura della prevenzione nei confronti di un fenomeno che ancora viene sottovalutato, sia dal punto di vista dei progressi raggiunti in campo terapeutico, sia perché percepito come circoscritto a determinati gruppi di persone. Sempre consapevoli che il fatto che non se ne parli quanto dovrebbe, non vuol dire che la nostra battaglia contro l’HIV sia conclusa”. 

Un percorso di sensibilizzazione che prosegue e viene confermato anche dall’introduzione della rimborsabilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale della PReP, la cosìdetta Profilassi Pre-Esposizione che previene l’infezione da HIV. 

“Un importante passo avanti nella prevenzione da HIV, ma che va considerato come una tappa di un percorso più complesso che dovrà estendersi anche allo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse” – conclude Gianluca De Marchi. 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo