Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo designato commissario CONSOB , dottor Federico Cornelli .
Il Consiglio dei ministri , su proposta del presidente Giorgia Meloni , ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina di due nuovi commissari per la CONSOB .
I nomi prescelti sono quello di Gabriella Alemanno , sorella dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno , già dirigente dell’Agenzia delle Entrate e consigliere di amministrazione di ITA .
E di Federico Cornelli , dirigente dell’ABI ; ricopre l’incarico di responsabile dell’ufficio di Bruxelles dove ha negoziato i principali dossier bancari e finanziari .
La decisione di colmare le due caselle vacanti arriva a sorpresa , nel giorno in cui l’attenzione era tutta concentrata sulle nomine per le partecipate pubbliche , per le quali invece c’è stata una fumata nera .
Il collegio Consob era rimasto solo con tre componenti : oltre al presidente , Paolo Savona , Chiara Mosca e Carlo Comporti , quest’ultimo nominato un anno fa dal governo di Mario Draghi .
Il 31 Marzo si era dimesso per motivi personali il commissario Paolo Ciocca , con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza del mandato .
Lo scorso 4 Febbraio era scaduto il mandato del commissario Giuseppe Berruti .
Dopo soltanto dieci giorni dall’uscita , un po’ a sorpresa , di Paolo Ciocca , il governo Meloni ha deciso di affrettarsi a ricoprire queste caselle vacanti : in passato difficilmente si era vista tanta solerzia , tanto che per più volte il collegio ha lavorato a ranghi ridotti .
Più che alla necessità di garantire l’operatività della Consob , che può continuare a operare anche con numeri ridotti (nel caso di parità nel numero dei componenti al presidente è riconosciuto un voto doppio) , la velocità di azione dell’esecutivo sembra rispondere all’esigenza dare un segnale di attenzione sull’attività di questa importante Authority .
In verità le indiscrezioni sulla possibilità che il governo potesse attingere in ABI per trovare un successore di Berruti circolavano da qualche settimana (Cornelli in passato è stato responsabile analisi finanziaria in Consob , ha lavorato in Federcasse e in BNL) .
Le dimissioni di Ciocca, invece, devono aver colto un po’ in contropiede l’esecutivo .
L’iter di nomina parte con la proposta del consiglio dei ministri , ma deve poi passare avere il parere delle commissioni parlamentari e infine la ratifica avviene con decreto del presidente della Repubblica .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo