ISFOA POLTRONE : ANNA BARBARA  –  POLI DESIGN

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente del POLI Design , professoressa Anna Barbara .  

L’Assemblea dei soci di POLI.design ha nominato la nuova Presidente del Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il triennio 2023-2026.

A presiedere il CdA della Società, che annovera tra i suoi Soci il Politecnico di Milano, ADI, AIPi, AIAP e FederlegnoArredo, sarà Anna Barbara, Professore Associato in Interior e Spatial Design al Politecnico di Milano, Direttore Scientifico del corso Olfactive Design e Responsabile scientifico del D|Tank, il think tank del Dipartimento di Design e di POLI.design.

Anna Barbara

Nel Consiglio di Amministrazione, oltre alla Professoressa Anna Barbara, siederanno Simona Belforti (delegata dal Socio FederlegnoArredo), Antonia Sabina (Vice Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale) e Marco Tortoioli Ricci (Presidente AIAP).

A questi si aggiunge Cabirio Cautela, Professore al Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, e Co-Direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business del Politecnico di Milano, nonché Amministratore Delegato di POLI.design da maggio 2022.

La Professoressa Anna Barbara, architetto e professore associato in Interior e Spatial Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, ha insegnato alla Tsinghua University, Academy of Art and Design, Pechino (Cina); Kookmin University, School of Architecture, interior Design, al Master Brain 21 Seoul (Corea del Sud); in università in USA, Francia, Thailandia, Brasile, Giordania, Emirati Arabi, India, ecc. È stata Canon Foundation Fellow 2000 presso la Hosei University, Tokyo (Giappone). É stata Menzione Speciale del Premio Borromini 2001, selezionata da Archmarathon 2018, selezionata ADI-Index 2019, Menzione Speciale Fedrigoni Top Award – Large Format Communication 2023.

Le relazioni tra i sensi, il tempo, gli spazi e il design sono i temi principali che sviluppa nella ricerca e nella progettazione e diffonde nella formazione, nelle conferenze, nelle pubblicazioni.

Ha disegnato progetti sensoriali internazionali per: Trinity, Pioneer, Panasonic, Ibiden, Honda, Fujitsu, Suruga, Lexus, Toyota, Ford, Exmovere, Jadeluck, International Robotics, Fissan, Lancome, Symrise, Guerlain, Cleaf, Venini, AAD di Abu Dhabi, Acell, Natura, Vantone, Vats, ecc. in Francia, Cina, Giappone, USA, Europa, Brasile, UK, UAE, come fondatrice e CEO di Senselab.

Autrice di “Storie di Architettura attraverso i sensi” (Bruno Mondadori, 2000; Postmedia Books, 2018); “Architetture invisibili. L’esperienza dei luoghi attraverso gli odori” (Skira, 2006); “Sensi, tempo e architettura. Spazi possibili per umani e non” (Postmedia Books, 2012); “Sensefulness, nuovi paradigmi per lo Spatial Design” (Postmedia Books, 2019); “Extended Store. How digitalization affects the retail space design”, con Yuemei Ma, (Franco Angeli, 2021) e molte altre pubblicazioni.

Nel 2021 ha lanciato con POLI.design il primo Corso Executive di Olfactive Design.

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo