ISFOA POLTRONE : ANDREA MANGONI  –  MUNDYS   

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato amministratore delegato di Mundys , dottor Andrea Mangoni .  

Sarà Andrea Mangoni , attuale ceo di doValue , il nuvo amministratore delegato di Mundys .

Secondo indiscrezioni il manager dovrebbe essere nominato a stretto giro , probabilmente nel giro di qualche settimana .

Completando , così , l’organigramma del gruppo controllato dalla Edizione della famiglia Benetton e da Blackstone .

Andrea Mangoni , classe 1963 , laurea in scienze economiche , ha iniziato la propria carriera collaborando con Inter-American Development Bank , occupandosi di progetti di ristrutturazione in Brasile e Argentina .

Dopo un importante percorso in Acea , dove ha ricoperto il ruolo di Cfo e di amministratore delegato , è entrato a far parte di Telecom Italia nel 2009 , nel ruolo di Cfo Group e di Presidente operativo di Telecom Italia Sparkle , società responsabile della gestione del traffico e della rete internazionale .

Dalle telecomunicazioni è poi approdato in Sorgenia dove ha ricoperto il ruolo di Presidente e Ceo , gestendo la ristrutturazione finanziaria della società , e infine, alla guida di doValue , già doBank .

Un profilo industriale , dunque , quello del manager che andrà ad occupare la casella di Ceo della vecchia Atlantia e a cui sarà demandato il compito di disegnare la nuova strategia di Mundys .

Il progetto , del resto, è ambizioso .

Il colosso controllato da Edizione e Blackstone , presentato alla comunità finanziaria mercoledì 15 Marzo 2023 , ha promesso massicci investimenti in innovazione , sostenibilità e qualità dei servizi con l’obiettivo di diventare entro cinque anni il leader mondiale nel campo delle infrastrutture e della mobilità sostenibile .

Mundys è il primo concessionario autostradale al mondo , attraverso Abertis e Costanera , con 9.400 chilometri di reti in 11 Paesi , controlla gli aeroporti di Fiumicino , Ciampino , Nizza , Cannes e Saint Tropez e offre a 7,5 milioni di clienti i servizi di Telepass , a cui si aggiungono , grazie a Yunex Traffic , piattaforme di mobilità urbana in oltre 600 città al mondo .

Nel 2021 ha realizzato 6,4 miliardi di ricavi , con un piano di investimenti organici nel quinquennio che supera i 10 miliardi , di cui 8 destinati ad Adr .

 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo