ISFOA OSSERVATORIO : GIULIO BIINO PRESIDENTE DEL NOTARIATO SI ASPETTA PER IL SETTORE IMMOBILIARE UN 2023 DI RECESSIONE CON DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI ATTI DI COMPRAVENDITA IN MENO CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTEROVOLE ED ISTITUZIONALE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : GIULIO BIINO PRESIDENTE DEL NOTARIATO SI ASPETTA PER IL SETTORE IMMOBILIARE UN 2023 DI RECESSIONE CON DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI ATTI DI COMPRAVENDITA IN MENO CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTEROVOLE ED ISTITUZIONALE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021  E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA  E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

Biino, Notariato: “Con l’aumento significativo dei tassi di interesse ci aspettiamo un 2023 in recessione per l’immobiliare”

L’aumento dei tassi di interesse pesa sul mercato immobiliare , tanto che per il 2023 ci si attende una recessione .

Ad affermarlo il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino , intervistato da idealista/news .

COME ANDRA’ IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2023 ? QUALE E’ LA PERCEZIONE DEL NOTARIATO ?

“Negli ultimi due anni, il mercato immobiliare ha avuto un andamento molto altalenante , anche se apparentemente sempre in leggero aumento .

Si stava riprendendo dopo la grande crisi partita nel 2008 e tutto sommato le aspettative erano di un trend di crescita , seppure tranquillo , non esagerato.

Purtroppo , la problematica dell’aumento così repentino e così significativo dei tassi di interesse ha portato a un nuovo rallentamento : chiunque si avvicini all’idea di acquistare un immobile oggi è molto frenato dall’idea che i tassi di interesse continuino a crescere .

Questo blocca il mercato del credito e di conseguenza il mercato immobiliare.

Ci aspettiamo quindi un 2023 in recessione , nelle previsioni si parla di decine e decine di migliaia di atti in meno nel 2023 .

QUALI SONO I PRINCIPALI DUBBI DI CHI SI RIVOLGE AD UN NOTAIO NEL MOMENTO IN CUI VUOLE ACQUISTARE UN IMMOBILE ?

“Innanzitutto, chi si presenta dal notaio cerca certezza e sicurezza. Questa è l’immagine che il Notariato porta all’esterno e questa è l’immagine che negli anni è rimasta sempre consolidata.

Il cliente che si avvicina al notaio chiede che il professionista fornisca le garanzie in ordine alla proprietà, alle caratteristiche dell’immobile, al pagamento del prezzo.

Si tratta di tutta una serie di momenti he portano il cliente che si rivolge al notaio ad essere sereno . Un aspetto a cui teniamo molto . Quando il cliente si affida al notaio deve sapere che innanzitutto compra certezza”.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVVALERSI DEL SUPPORTO DI UN NOTAIO NELL’OPERAZIONE DI COMPRAVENDITA DI UNA ABITAZIONE ?

“Il mercato immobiliare non è semplice . Acquistare una casa sembra una cosa banale , ma in realtà non lo è . In Italia , in particolare , quasi tutti acquistano un immobile , di conseguenza si può pensare che tutto sommato si tratti di un’operazione semplice . Ebbene , non è così .

Perché bisogna assicurarsi che l’immobile sia innanzitutto di proprietà di chi lo vuole vendere ; in secondo luogo , che su quell’immobile non gravino dei pesi , che siano ipoteche , che siano pignoramenti , che siano servitù , cioè comunque trascrizioni pregiudizievoli ; in terzo luogo , bisogna assicurarsi che quell’immobile , da un punto di vista urbanistico , presenti le caratteristiche tali – quantomeno – da non essere totalmente abusivo . Poi bisogna verificare come si può arrivare a pagare quell’immobile e quindi , nel caso in cui non si abbia la disponibilità del contante , come procurarsi la disponibilità attraverso l’utilizzo del sistema bancario . Ma , a quel punto , bisogna avere – anche dal notaio e non soltanto dalla banca di riferimento – quei consigli che consentano , anche avvicinandosi al mutuo , di comprare certezza e tranquillità .

Per cui , i passi , le garanzie e le tranquillità che bisogna chiedere a un notaio sono molte e su questo il Notariato e il notaio possono tranquillizzare chi si avvicina per la prima volta all’acquisto di una casa”.

QUALI SONO I CONTROLLI PIU’ IMPORTANTI E FONDAMENTALI DA FARE NEL MOMENTO IN CUI SI ACQUISTA UN IMMOBILE ?

“Innanzitutto , bisogna sincerarsi di non essere finiti in una truffa , che è più frequente di quello che si possa pensare .

Oltretutto , noi sappiamo che in un Paese come l’Italia , dove il Notariato ha determinate caratteristiche , il contenzioso post atto è pressoché nullo , perché quei controlli fondamentali – proprietà , assenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli , regolarità urbanistica dell’immobile , modalità del pagamento del prezzi , oggi anche la certificazione energetica – sono un ventaglio di attività preventive che consentono praticamente di azzerare il contenzioso successivo .

Nei Paesi in cui non è il notaio ad attivare tutta questa rete di protezione , purtroppo , il contenzioso post atto è diffusissimo .

Qui si tratta di farsi una domanda: vale la pena comprare la tranquillità prima , magari avendo comunque da affrontare un costo , che però in ogni caso è molto contenuto per il tipo di prestazione offerta , oppure conviene essere più facilitati nella fase iniziale per poi trovarsi dopo con mille e un problema? Io non avrei dubbi nel rispondere a questa domanda”.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL TRIENNO DI PRESIDENZA ?

“Vorrei cambiare una certa immagine che il Notariato negli anni ha visto stratificarsi e che da un certo punto di vista è negativa , non sotto il profilo delle garanzie e delle certezze , ma sotto il profilo del costituire in qualche modo un fastidio , un orpello , che può essere superato . Ecco, tengo molto a esemplificare questa concezione nella differenza fra valore reale e valore percepito.

Il valore reale del Notariato è enorme , i notai lo sanno e in realtà è riconosciuto anche all’esterno , qualche volta manca però la percezione di quel valore.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

 

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .

                                     
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

 

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo