Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , per la scomparsa di Franco Rosso , re del turismo e pioniere dei viaggi in Africa , fondatore dell’omonimo gruppo .
«Francorosso: raccomandato per andare in capo al mondo» . Così Franco Rosso ha fatto scoprire agli italiani i viaggio organizzati verso mete lontane , in particolare in Africa .
Vero e proprio pioniere del turismo italiano e fondatore dell’omonimo gruppo è morto nella sua residenza di Lugano all’età di 94 anni .
Lascia i figli Sara , Paolo e Alessandro .
Franco Rosso nasce a Torino e a 24 anni fonda l’Ufficio Tturistico Franco Rosso in via Giulio Cesare nel capoluogo .
Era il 1953 è l’Italia sta vivendo il boom economico .
Inizialmente vende pacchetti di altre agenzie turistiche , tra cui quelli della milanese Chiariva .
L’offerta poi si arricchisce con tour in Europa, crociere e i primi viaggi internazionali .
La svolta nei primi anni 70 quando decide di puntare sui viaggi in Africa dove il padre aveva lavorato come capocantiere e raccontava al piccolo Franco le meraviglie del continente .
Ricordi che guidano le sue scelte imprenditoriali .
Inizia a vendere agli italiani i viaggi in Africa e i safari in Kenia .
È del signor Rosso , così lo chiamano in Kenia , il primo charter che dall’Italia raggiunge lo scalo di Nairobi .
Tra Franco Rosso e il continente si crea un legame speciale .
«Tutti consideravano il Kenya solo per i safari – aveva detto in un’intervista a MalindiKenya.net , portale degli italiani in Kenya – ma io ero convinto che la costa avesse grandi potenzialità : il clima favoloso , la natura vergine, la gente cordiale , la differenza minima di fuso orario che la faceva preferire alle mete caraibiche . I voli charter avrebbero avvicinato ancora di più l’Europa alle spiagge e ai mari caldi , soprattutto nei mesi invernali».
Nel 1998 la holding a cui fa capo Alpitour perfeziona l’acquisizione di Francorosso .
L’amore per il turismo continua a Lugano con catena alberghiera Planhotel Group Resorts , forte di 13 strutture nel mondo , di cui 7 di proprietà . Quattro di queste si trovano ovviamente in Kenya , il grande amore dell’imprenditore .
«Addio a Franco Rosso , l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione del viaggi organizzati , definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia» dice Daniela Santanchè , ministro del turismo .
«Personaggio chiave nella storia del turismo italiano della seconda metà del Novecento è stato il creatore di un’impresa che anche dal punto di vista comunicativo ha fatto scuola» è il ricordo che arriva da Alpitour World .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo