ISFOA CORDOGLIO – ALESSANDRA TAMBURINI 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane del Coloroficio San Marco per la scomparsa di Alessandra Tamburini , fondatore e presidente onorario .

Alessandrina Tamburini , 102 anni , fondatore e presidente onorario del gruppo delle vernici professionali San Marco , di Marcon (Venezia) , è scomparsa nella notte tra il 10 e l’11 Aprile nella sua casa di Mogliano Veneto (Treviso)

Alessandra Tamburini , nata a Venezia il 1 Marzo 1921 ,è stata fra le prime donne a laurearsi in Scienze Economiche e Commerciali all’ Università Cà Foscari ed ha iniziato a lavorare nella ditta di commercio di terre colorate del padre nel 1950 .

Nel 1962 ha fondato il Colorificio San Marco , trasformando di fatto in una realtà industriale la ditta aperta dal padre ; e proprio di quel gruppo è poi diventata amministratore unico nel 1972 .

Con il tempo l’azienda ha assunto dimensioni sempre più rilevanti fino a divenire San Marco group .

Negli anni Novanta le è subentrato il figlio Federico Geremia , un passaggio di testimone chiave ma che non ha frenato il suo impegno , che si è concentrato anche nella valorizzazione del patrimonio artistico di Venezia , città a cui era legatissima .

Nel 2020 il passaggio alla quarta generazione .

«Oltre a darci radici e ali, stimolandoci a guardare sempre in avanti senza perdere di vista il legame con le nostre origini e con il nostro territorio , la nonna ci ha saputo trasmettere un inossidabile senso etico» , ha sottolineato Pietro Geremia , presidente e amministratore delegato di San Marco Group .

«A 102 anni se n’è andata una donna che va considerata un’antesignana dell’impresa al femminile , una delle prime laureate in economia a Cà Foscari , lavoratrice nella ditta del padre , poi fondatore del Colorifico San Marco , quindi suo amministratore unico dal 1962 . La sua scomparsa addolora profondamente , ma il suo insegnamento rimane , forte e attuale come non mai», ha commentato Luca Zaia , presidente della Regione Veneto , ricordando la figura di Alessandrina Tamburini .

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo