Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie
congratulazioni al neo nominato presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell’ ABI , dottoressa Ilaria Maria Dalla Riva .
Alla presidenza del Comitato affari sindacali e del lavoro dell’ABI , per la prima volta , arriva una donna , è Ilaria Maria Dalla Riva attualmente Head of People & Culture Italy di UniCredit , che la scorsa estate è entrata nel Comitato Esecutivo ed è stata nominata sostituto di Salvatore Poloni allora presidente del CASL .
Nel corso del Comitato Eecutivo , Antonio Patuelli , presidente dell’ABI , ha aperto i lavori commemorando l’avvocato Corrado Sforza Fogliani , cavaliere del lavoro ed esponente dell’Associazione Bancaria Italiana , di cui è stato vicepresidente fino a luglio scorso .
Poi, preso atto delle dimissioni di Salvatore Poloni per la prevista conclusione del suo incarico di condirettore generale di Banco BPM , ha nominato Ilaria Maria Dalla Riva presidente del CASL .
Per la prima volta sarà così una donna a guidare le trattative per il rinnovo del contratto dei bancari .
Il passaggio di testimone avviene alla vigilia della scadenza del contratto (a fine anno) , per il quale l’Associazione Bancaria Italiana si affida a una manager con una lunga esperienza nella consulenza e nell’ambito delle relazioni industriali . In maniera trasversale .
Dalle prime esperienze nella manifattura Ilaria Maria Dalla Riva è infatti approdata prima in SKY , poi in MPS nella fase più drammatica della sua storia , in Vodafone e da ultimo in UniCredit .
Il Consiglio dell’ABI ha inoltre eletto Massimo Tononi , presidente di Banco BPM , vicepresidente dell’associazione , ruolo in cui affiancherà i vicepresidenti in carica Gian Maria Gros-Pietro (vicario) , Maria Patrizia Grieco , Mario Alberto Pedranzini e Guido Rosa .
Al Comitato esecutivo dell’Abi ieri è intervenuta anche Alessandra Perrazzelli , vice direttore generale della Banca d’Italia , che si è soffermata tra l’altro sul tema dei tassi e su quello della transizione ecologica e digitale , oltre che sui crediti deteriorati , su cui Bankitalia stima un picco per la fine del 2024 .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo