GIOVANNA MANZI  – PROMOS 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie

congratulazioni al neo nominato direttore generale Promos , dottoressa Giovanna Manzi .

 

Promos Italia , l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese , ha un nuovo direttore generale: Giovanna Manzi , nata a Napoli e cresciuta ad Assisi , Manzi si laurea in Economia e Finanza all’Università di Perugia .

Dopo numerose esperienze nel top management di società tech e travel, tra cui Amadeus e Travelonline , a soli 37 anni viene chiamata in Best Western Italia per il ruolo di CEO con l’obiettivo di trasformare un consorzio alberghiero in un’azienda strutturata .

Qui matura una solida esperienza di gestione aziendale con un incarico alla guida della cooperativa di albergatori più grande d’Italia e disegna una track record che comprende fino 190 hotel affiliati in contemporanea , la doppia negoziazione e il conseguente rinnovo del membership agreement con la casa madre , oltre a superare le crisi del 2008 e della pandemia assicurando stabilità all’azienda .

Giovanna Manzi in Promos Italia arriva con l’obiettivo di consolidare l’attività della Consortile , partecipata ad oggi da 16 strutture del Sistema Camerale , e di contribuire allo sviluppo di nuove politiche ed attività per perseguire la mission di preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri .

Per farlo Promos Italia mette a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi: informazione specialistica , formazione qualificata , assistenza personalizzata , incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export .

Inoltre , l’Agenzia del Sistema Camerale per l’internazionalizzazione è impegnata nel favorire l’attrazione di investimenti esteri , di flussi turistici e nel supportare le imprese e i territori nell’accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari, anche in relazione ai fondi previsti dal PNRR .

L’azione di Promos Italia avviene in costante raccordo , per il tramite di Unioncamere nazionale , con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , con il Ministero dello Sviluppo Economico , con le Regioni ed altre Amministrazioni locali , così come attraverso una forte sinergia con l’intero sistema camerale , rappresentato sia dalle Camere di Commercio presenti in Italia ,  che da Assocamerestero e dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero , oltre che con ICE e con i suoi uffici esteri , con SACE e Simest e con altre entità nazionali che si occupano di internazionalizzazione delle imprese .

“Accolgo questo incarico con grande orgoglio e determinazione – afferma Giovanna Manzi – Promos Italia ha enormi potenzialità e può sviluppare partnership e sinergie in numerosi ambiti. La lunga e articolata esperienza in una società italiana con una visione globale mi ha consentito di dialogare in realtà pubbliche e private, relazionandomi sia col tessuto produttivo sia con la pubblica amministrazione. Sono certa che questo background mi permetterà di contribuire a conseguire gli obiettivi che Promos Italia si è posta in termini di posizionamento e di sviluppo delle sue attività a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese e della competitività dei territori”.

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo