ALBERTO BERTOZ – FHIABA

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie

congratulazioni al neo consigliere di amministrazione della società Fhiaba , dottor Alberto Bertoz attualmente chief International del gruppo CV-ZUG che affiancherà nel nuovo ruolo il presidente ed amministratore delegato Massimo Baron Toaldo .

Fhiaba , produce dal 2001 frigoriferi domestici di alta gamma non solo a marchio proprio , ma anche e soprattutto (per circa il 75%-80%) per conto terzi , con clienti in tutto il mondo , per lo più grandi gruppi internazionali, specialmente in Europa e Nord America .

Più di uno ha cercato di consolidare la partnership con l’azienda friulana, ma il momento giusto e la proposta giusta sono arrivati solo ora. Così

Fhiaba ha siglato una partnership strategica con un suo storico cliente , il gruppo svizzero degli elettrodomestici V-Zug (quotato a Zurigo, circa 630 milioni di euro di fatturato nel 2021 e 2.200 dipendenti in tutto il mondo), che entra nel capitale dell’azienda di Pordenone con il 24,99%.

Un accordo vantaggioso per entrambi, in un momento di forte crescita del mercato , spiega Massimo Baron Toaldo, che nel nuovo consiglio di amministrazione manterrà le cariche di presidente e amministratore delegato , mentre faranno il loro ingresso due nuovi membri: Alberto Bertoz, chief international officer di V-Zug, in rappresentanza del nuovo socio, e Federico Zoppas , direttore generale di Zoppas Industries (che di Fhiaba è fornitore) , come membro indipendente .

Uno dei punti dell’accordo è proprio la managerializzazione della società , finora rimasta a conduzione esclusivamente familiare, spiega l’imprenditore friulano .

In questo modo V-Zug, che sta conoscendo una crescita molto forte delle vendite soprattutto all’estero (+40,5% i ricavi a livello internazionale nel 2021) , intensifica il rapporto con il suo partner (attualmente il gruppo svizzero vale circa il 15-20% del fatturato di Fhiaba , ma registra tassi di incremento significativi) , assicurandosi la continuità di fornitura di uno dei suoi prodotti di maggior successo.

«La domanda per la linea Supreme, sviluppata in collaborazione con Fhiaba, ha superato le nostre aspettative, perciò siamo molto soddisfatti di questa partnership», ha commentato Alberto Bertoz.

Fhiaba , dal canto suo, consolida la propria solidità finanziaria in un momento di forte crescita e di importanti investimenti nello sviluppo .

«Negli ultimi due anni c’è stata una vera esplosione del mercato degli elettrodomestici , soprattutto nell’alto di gamma – spiega Massimo Baron Toaldo – tanto che abbiamo deciso di investire per garantire la risposta a questa domanda ben oltre le aspettative».

Fhiaba (che produce tutto ad Azzano Decimo e conta in Italia circa 100 dipendenti) ha raggiunto lo scorso anno un fatturato di 13 milioni di euro , che dovrebbe salire a 18 nel 2022 , mentre il piano di sviluppo prevede nel medio termine una crescita del 50% anno su anno .

«Abbiamo investito per triplicare l’area produttiva, ampliando il nostro stabilimento da 5mila a 15mila metri quadrati , che sarà a pieno regime entro la metà del prossimo anno, permettendo di raddoppiare la capacità produttiva», precisa Massimo Baron Toaldo . L’azienda è sana e in rapida espansione , dunque, e l’ingresso nel capitale di un grande gruppo come V-Zug permetterà di consolidare e accelerare questa crescita , anche attraverso una collaborazione sul fronte della distribuzione e della ricerca e sviluppo dei prodotti, ad esempio nel campo dell’Internet of Things.

Altro aspetto interessante dell’accordo, sottolinea l’amministratore delegato , è che Fhiaba potrà mantenere il proprio modello industriale , ovvero continuerà a produrre e commercializzare frigoriferi a marchio Fhiaba e per conto terzi , con un mercato che è forte soprattutto in Nord America , area che vale per l’azienda friulana circa il 65% dei ricavi .

La partnership con V-Zug rafforzerà anche la crescita internazionale , che per il gruppo svizzero è stata solida finora soprattutto nel sud-est asiatico e in Australia , oltre che in Europa , mentre come detto Fhiaba è forte soprattutto in America .

LOGO ISFOA
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo