Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane della società Caimi Brevetti per la scomparsa di Renato Caimi , fondatore assieme al fratello Mario della Caimi Brevetti , azienda di Nova Milanese Alessandra .
Lutto nel mondo dell’industria e del design italiano .
È morto ieri Renato Caimi, 97 anni, fondatore assieme al fratello Mario della Caimi Brevetti, azienda di Nova Milanese.
Renato Caimi è entrato nella storia industriale e del design come l’inventore della schiscetta , uno dei simboli della rinascita industriale dell’Italia post-bellica .
Caimi Brevetti , nata nel 1949 a Nova Milanese , fu inizialmente un’azienda produttrice di accessori da cucina, passando poi , negli anni Sessanta e Settanta, alla produzione di articoli per la collettività .
L’ispirazione per il brevetto della schiscetta nasce proprio nel 1949 , anche se poi la brevettazione avvenne nel 1952 .
Renato Caimi stesso ha raccontato che un giorno , sul tram da Nova Milanese per Milano , la sua attenzione fu catturata dallo sconforto di un operaio che aveva perso l’equilibrio per una frenata , versando la minestra che trasportava in un pentolino .
Da quell’incidente nacque l’idea di un contenitore in alluminio con chiusura ermetica per trasportare in modo sicuro i pasti dei pendolari .
Le molteplici iniziative di Renato Caimi nel settore dell’arredo , del design e della cultura hanno portato all’esposizione dei suoi prodotti presso mostre e musei e l’hanno visto protagonista di prestigiosi eventi e di importanti premi e riconoscimenti , tra i quali tre Premi Compasso d’Oro ADI , due Menzione d’Onore al Compasso d’Oro ADI , il premio DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) , numerose selezioni ADI Design Index e tre German Design Award .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo